Pubblicato il

Cioccolato a domicilio, quanto lo amano gli italiani?

Moltissimo a giudicare dal consumo. La ricerca

Cioccolato
iStock

Cioccolato consegnato a domicilio come ingrediente da avere sempre con sé. A casa, come conclusione di un pasto, come snack o golosità non importa. Gli italiani ne sono ghiotti e il delivery serve a fare in modo che quando la golosità sale, il cioccolato risponde.

Il cioccolato a domicilio piace.

LEGGI ANCHE: FONTANA DI CIOCCOLATO, 10 MODELLI 

Cioccolato
Cioccolato

Just Eat, l’app leader per ordinare online pranzo e cena a
domicilio in tutta Italia e nel mondo, ha pensato di quantificare meglio questo piacere.

Cioccolato a domicilio: i gusti degli italiani

Sono 4 le tonnellate di questo dolce ordinate in Italia nel 2018. Mentre i piatti a base di cioccolato crescono del 400%.

Il cioccolato rappresenta una vera passione che unisce la sperimentazione al gusto per l’Italian style, infatti nei primi 100 posti dei cibi “cioccolatosi” si trovano il must di sempre, il cornetto al cioccolato, il cannolo siciliano con il cioccolato, e le prelibatissime crepes. Queste ultime si classificano ai primi tre posti della top ten dei piatti più ordinati, insieme a sufflè, il classico gelato e torta al cioccolato!

Questa invece la classifica dei 10 piatti più ordinati:
1. Cornetto al cioccolato (anche bianco)
2. Cannolo Siciliano con cioccolato
3. Crepes con cioccolato
4. Soufflè
5. Gelato
6. Torta al Cioccolato
7. Brownies
8. Tiramisù
9. Muffin
10. Cheesecake al cioccolato

Nella classifica più dolce della storia, infine, si guadagnano un posto di tutto rispetto anche alcune specialità della tradizione dolciaria italiana, tra cui il salame al cioccolato (34° posto), la cassata e cassatina siciliane nella variante al cioccolato (42°posizione), la sbriciolona, insieme ad alcune sperimentazioni creative come la pizza con la nutella, il choco-burger, così come maki e roll dolci al cioccolato, due specialità che strizzano
l’occhio al sushi.
L’annoso dilemma tra fondente e latte dà ragione a chi è di gusti più dolci e zuccherosi, tendenza confermata anche dalla notevole crescita della richiesta di cioccolato bianco, che con il cornetto si posiziona tra i primi 5 piatti più ordinati!

Le città più dolci

Pole position per Roma, che con oltre 600 kg di cioccolato ordinato a domicilio nei primi 6 mesi del 2018 detiene il primato di città con maggiore richiesta.

Seguono a breve distanza Bologna con 580 kg, Milano 500 kg, Parma con 150 kg, Torino con 145 kg e chiude la classifica in 12ma posizione Palermo con 39 kg. Proprio la Sicilia si classifica però come la Regione in cui il consumo è più in crescita, con Palermo che cresce del +245% e Catania del +230%. Spostandoci al nord invece cresce soprattutto Verona con
un +225%.

E se a Bologna i cornetti sono nel top degli ordini, Milano va di cheesecake, Roma di muffin, Genova tiramisù, mentre a Catania si prediligono gelato e cannoli e a Firenze si punta invece sul soufflé.

Quando si consuma più cioccolato a domicilio? E’ proprio la stagione dei cuori, febbraio, a registrare il maggior numero di clic sui cibi con cioccolato, con un +34% rispetto alla media degli altri cinque mesi mesi del 2018. Il giorno in cui si ordinano più piatti al cioccolato è la domenica con eccezioni in alcune città come Genova e Bari il sabato, Padova e Trieste che preferiscono il venerdì! La voglia di dolcezza chiama soprattutto la sera, alle 22, l’orario più frequente per la consegna dei cibi con cioccolato,

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag