Pubblicato il

Occhi protetti, attenzione ai raggi UV

Gli ultravioletti sono dannosi, e non solo per la pelle. Al mare come in città, bisognerebbe indossare degli occhiali da sole dotati di lenti protettive

occhi protetti
Courtesy of©PeopleImages/iStock

In estate il sole è amico e nemico al tempo stesso. Bisogna fare attenzione. Che si vada in montagna o al mare (ma anche in città), è doveroso tutelarsi dai danni delle radiazioni UV. Ebbene sì, è importante avere gli occhi protetti.

Occhi protetti, mai senza occhiali da sole

Se di solito si tende a proteggere la pelle acquistando apposite creme dotate di filtri solari, spesso si sottovaluta l’importanza della cura degli occhi. Basterebbe ricordarsi di indossare gli occhiali da sole (quelli giusti), sempre, in ogni situazione. Infatti le radiazioni non colpiscono solo in estate ma anche in inverno, tanto in giornate assolate quanto in quelle più nuvolose. I dati sono allarmanti perché, solo in Italia, 7 lenti su 10 non forniscono un’adeguata protezione UV. Andrebbero infatti a bloccare solo parzialmente le radiazioni. O a non bloccarle affatto. L’occhio vuole sì la sua parte ma l’estetica non è tutto: la salute viene prima.

Al fine di tutelare in maniera adeguata il benessere visivo, vale la pena affidarsi a Zeiss, un nome una garanzia di protezione. Parliamo infatti del brand leader nel mondo del vision care e dei prodotti per l’ottica e optoelettronica.

Anche chi indossa gli occhiali da vista dovrebbe prendere le dovute precauzioni. Proprio per questo l’azienda ha messo appunto la tecnologia UVProtect. Non si tratta in realtà di un trattamento particolare delle lenti bensì di un vero e proprio substrato invisibile che permette di bloccare le pericolose radiazioni ultraviolette fino a 400 nm.

App UVDetector per monitorare la luce

Non è tutto. Al fine di aiutare a rilevare l’indice di radiazione UV dell’ambiente circostante, Zeiss ha messo a punto l’app (gratuita) UVDetector. Una volta scaricata, attraverso la geolocalizzazione del proprio smartphone è in grado di suggerire la protezione necessaria e le lenti da utilizzare in base alle condizioni di luce.

Usarla è facile. Più il colore dell’icona tende al rosso, maggiore è l’esposizione alle radiazioni solari e ai rischi associati. Al fine di stare sicuri al 100% è possibile creare degli alert. Sono in grado di avvertire qualora l’indice dovesse superare la soglia UV giornaliera.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag