Pubblicato il

I food trend dell’estate in pochi click

Una recente ricerca ha individuato le ricette internazionali destinate a diventare food trend dell’estate con la consegna a domicilio

food trend
deliveroo

La consegna dei pasti a domicilio è una vera e propria food trend del momento. Che si scelga di farsi recapitare un pizza da mangiare con gli amici o un’intera cena in occasione di una serata in cui non si è avuto il tempo di cucinare, la possibilità di ordinare con pochi click nei ristoranti che si preferiscono e non dover far altro che aspettare il suono del citofono per avere un pasto pronto in tavola, esercita un certo fascino sui consumatori. D’altronde è proprio questo il bello del food delivery. Una scelta infinita di portate e cucine differenti e la comodità di non doversi allontanare da casa. E’, dunque, per questo che a casa propria o in vacanza, sono tantissimi gli utenti che scelgono di rivolgersi agli specialisti del cibo a domicilio. Sia in Italia che in tantissimi altri Paesi.

Pizza, delivery, food, cena

Deliveroo è uno di questi. E, in occasione dell’estate, ha deciso di effettuare una ricerca tra gli utenti di 12 Paesi diversi in cui è attivo il servizio per individuare le tendenze alimentari del momento. In modo da fornire preziosi spunti sulle ricette esotiche da assaggiare durante i propri viaggi. Oppure in occasione della prossima cena da ordinare a casa con un click.

Il gelato è la vera food trend dell’estate

Non c’è dubbio. In Italia o all’estero il re dell’estate in compagnia è sempre il gelato. Ma, una volta otrepassati confini italiani, non aspettatevi i classici coni e coppette. Che rimangono,  comunque, in voga tra in nostri connazionali. I quali dimostrano una certa preferenza per le creme rispetto ai gusti di frutta. All’estero i gelatai sono, invece, più fantasiosi. Negli USA, ad esempio, sta spopoando il Charcoal Ice Cream (al gusto di carbone attivo). In estremo oriente, invece, non possono che essere gli Ice Cream Rolls a dominare la scena. Si tratta di rotolini pareparati con il gelato e guarniti con frutta, zuccherini, caramelle e chi più ne ha più ne metta. Da non perdere gli Egg Waffle Ice Cream, coni di waffle farciti con gelato, nuova food trend di Hong Kong. Così come i Fish Shapes Cones, i coni a forma di pesce.

Charcoal Ice cream
Charcoal Ice cream

Frutta e verdura a domicilio

In Italia come all’estero, quando si vuole mangiare qualcosa di fresco e leggero, frutta ed insalata sono le scelte più gettonate. Food trend di ques’anno sembra essere la frutta esotica con cocco e Dragon Fruit (o Pitya) in cima alla classifica. Si tratta di un frutto molto nutriente dalla polpa dolce di colore bianco o rosso con semi neri. Aumentano gli utenti che scelgono pasti a base di insalata. E se in Australia vanno per la maggiore quelle che abbinano pezzi di carne a verdue esotiche, in Belgio e Germania non manca chi si rivolge a varianti prettamente veg. Spagna e Francia, invece, strizzano l’occhio a quelle con un tocco orientale. Con ingredienti sfiziosi che spaziano dal tofu, al grano saraceno, al cavolo.

Dragon fruit
Dragon fruit

Tra le cucine in ascesa si distingue quella birmana che propone piatti dai sapori e i profumi orientali. Ricchi di riso, pesce ed ingredienti fermenatati. Tra i quali non manca la consueta insalata (thokè) deliziosa food trend di questa cucina dai sapori seducenti. Tra le varianti più apprezzate si distingue la lahpet thoke a base di foglie di tè fermentate con arachidi, aglio, una tipologia di piselli e fagioli e semi di sesamo.

Spezie e supercibi per prendersi cura dell’organismo

Anche quando si ordina cibo a domicilio c’è chi non riesce a rinunciare ad un’alimentazione sana e salutare. Non a caso, negli ultimi tempi, sono sempre più in voga i piatti a base di ingredienti dalle proprietà benefiche per l’organismo. Prime su tutte le spezie, con la curcuma in cima alla classifica. Le sue doti depurative sembrano conquistare proprio tutti. Ma non manca chi mostra pparezzamento anche per aromi deliziosi come pepe di cayenna e alloro. Allo stesso modo sembrano andare per la maggiore i piatti preparati con i supercibi. Quegli ingredienti dalle spiccate proprietà nutrizionali e benefiche. Tra i più popolari si distinguono la cannella, i mirtilli e i broccoli, con l’erba di grano in forte ascesa specialmente negli USA. Si tratta di un ingrediente super nutriente. E’ privo di glutine e ricco di clorofilla, vitamine e sali minerali. Vanta, inoltre, proprietà antiossidanti, antibatteriche, antitumorali e anti-infiammatorie.

 

 

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag