Pubblicato il

La ricetta del gelato azzurro al cocco

La ricetta del dolce è firmata da Giulia Giunta, docente di alimentazione per la famiglia per la FunnyVeg Academy di Milano…

Gelato azzurro al cocco
Andrea Tiziano Farinati

L’INGREDIENTE – Il cocco è un alimento ricco e molto salutare. La sua acqua è particolarmente dissetante e ricca di sali minerali. Il cocco, inoltre, è una importante fonte di potassio. Ma anche di magnesio, rame, fosforo, zinco e ferro. Contiene zuccheri naturali, fibre vegetali e amminoacidi. Nonché vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e K. Ma ricordate che comprende anche una parte grassa: 100 grammi di polpa apportano 360 calorie. Tra le sue proprietà, abbassa il colesterolo, migliora la digestione, sostiene il sistema immunitario, rafforza denti e ossa.

LA RICETTA Gelato azzurro al cocco

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI – 2 lattine di latte di cocco puro da 400 ml ciascuna, 4 o 5 cucchiai colmi di sciroppo d’agave o d’acero. ½ cucchiaino di vaniglia al naturale in polvere, 2 bustine da 8 g di colorante naturale estratto blu di spirulina. Per decorare il gelato: cocco rapè o in scaglie, fragole, lamponi, gocce di cioccolato, foglie di menta.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 6 ore + raffreddamento

LO SVOLGIMENTO – Mettete le lattine in frigorifero per almeno quattro o cinque giorni, meglio se una settimana o di più. Con l’azione del freddo la parte più grassa e bianca, simile a una crema densa che ricorda la panna, si separerà dalla parte liquida e verrà a galla. Aprite le lattine senza agitarle o capovolgerle ed estraete con un cucchiaio la parte cremosa che trovate in superficie. Dovrà pesare in tutto circa 500 grammi.

Mettete la “panna” di cocco in un contenitore provvisto di coperchio e con una frusta mescolatela con lo sciroppo (regolatevi in base ai gusti), la vaniglia e la polvere blu di spirulina. Chiudete il contenitore e riponetelo in freezer per almeno quattro o cinque ore. Mescolandolo ogni tanto per impedire che congeli in un unico blocco. Prima di consumarlo lasciatelo a temperatura ambiente per cinque minuti. Date un’ultima mescolata in modo che acquisisca la giusta cremosità. Decorate a piacere.

La firma della ricetta

Giulia Giunta è attualmente docente di alimentazione per la famiglia, incluse donna in gravidanza e bambini dallo svezzamento in poi, alla FunnyVeg Academy di Milano (academy.funnyveg.com). Sono inoltre di sua cura le ore di pratica del corso di Salute Alimentare tenuto alla FunnyVeg Academy. Dal 2013 raccoglie le sue ricette su La Mia Cucina Vegetale, organizza catering per eventi, scrive articoli e ricette per riviste. Collabora per consulenze con nutrizionisti. Ed è autrice di A tavola con Giulia. 100 ricette sane e gustose (Novalis, 2014) e coautrice con Michela De Petris e Pietro La Monaca di Bimbo sano vegano. Guida facile per mamma e bambino (Mondadori, 2016). La foto è di Andrea Tiziano Farinati.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag