Pubblicato il

Matrimonio costoso, divorzio più probabile

Più spendi, meno dura: una ricerca riscontra un legame tra sfarzo delle nozze e probabilità di separazione

matrimonio costoso
istockphotos

La scelta tra un ricevimento in pompa magna e una festicciola intima potrebbe non essere solo questione di gusti. Il matrimonio costoso, secondo una ricerca, è più facilmente collegato ad una futura separazione. O, per meglio dire, le coppie che si sposano in modo sfarzoso sono quelle che hanno meno probabilità di rimanere insieme. E’ quello che hanno riscontrato i professori di economia Andrew Francis-Tan and Hugo M Mialon analizzando 3.000 coppie sposate (fonte). E cercando di comprendere quali tratti in comune avessero quelle più inclini al divorzio.

La coppia duratura non sceglie il matrimonio costoso

I risultati della ricerca indicherebbero che più si è speso per le nozze minore è la durata della relazione. In particolare, è la spesa per anello di fidanzamento e cerimonia a fare da contrappeso. Un anello con diamante del peso specifico di un uovo. Una cerimonia da far impallidire il Royal Wedding. Un banchetto nuziale a base di ostriche e caviale. Quando il matrimonio è costoso è molto probabile che gli sposi vogliano non solo festeggiare il loro amore in pompa magna. Ma anche impressionare amici e parenti. In seconda analisi, le coppie più propense al divorzio sono quelle che danno maggiore importanza alle apparenze. Non a caso, le persone che hanno dichiarato di aver speso molto per le nozze hanno anche ammesso che l’aspetto fisico del partner è stato fondamentale nell’innamoramento.

Un diamante è per sempre? Non esattamente. La ricerca ha evidenziato, per esempio, che chi ha speso più di 1500 euro di anello ha alte probabilità di divorziare. 1.3 punti in più rispetto a chi ha speso tra i 300 e i 400 euro. Per quanto riguarda il ricevimento, la probabilità di separazione si alza di 1.6 volte tra coloro che hanno speso oltre 15.000 euro rispetto a chi ne ha spesi circa 1.000. Al contrario, partire in viaggio di nozze è un fattore che accomuna le coppie durature. Spendere poco per la cerimonia, ma investire in un viaggio di coppia è un comportamento che hanno le coppie destinate a durare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag