Pubblicato il

Secca, grassa o mista? A ogni pelle la giusta pulizia

Individuare il prodotto giusto per rendere la propria beauty routine perfetta non sempre è facile: ecco i consigli della Dott.ssa Caroline A. Chang, dermatologa dell’Alpert Medical School della Brown University

pulizia viso
Courtesy of©D-Keine/iStock

Pulizia viso: quanto ne sapete? A volte bisogna riconoscere che si sottovaluta l’importanza di un gesto così semplice. Prendersi cura del proprio aspetto non significa preoccuparsi unicamente dell’estetica. La salute, mai dimenticarlo, viene prima di tutto. Quando si parla della pelle, bisogna sapere come trattarla. In primis quindi bisogna capirne la tipologia ovvero se è grassa, secca o mista: è indispensabile al fine di individuare il prodotto giusto da utilizzare. Forse da soli non si è in grado, ecco perché il Business Insider ha chiesto aiuto alla Dott.ssa Caroline A. Chang, dermatologa dell’Alpert Medical School della Brown University.

Pulizia viso: a ogni pelle il giusto prodotto

A suo avviso se la propria pelle è generalmente grassa, sarebbe buona abitudine lavarsi la faccia al mattino e alla sera anche se, in realtà, si tratta di una cosa del tutto soggettiva. “Scopri cosa funziona meglio per te semplicemente facendo delle prove” – ha suggertio Chang. Quale prodotto utilizzare? Non ci sono delle regole precise a cui attenersi se non quella di sperimentare al fine di trovare ciò che fa realmente al proprio caso. In linea di massima sarebbe meglio optare per un prodotto che risulti essere delicato sulla pelle.

Pelle secca, meglio ridurre i lavaggi

Se la propria pelle è secca, meglio lavare il viso meno spesso. “Le persone con pelle secca dovrebbero ridurre al minimo il lavaggio per evitare ulteriore secchezza” – ha precisato Chang. “Effettua al mattino e alla sera un delicato lavaggio del viso. Così facendo la pelle non verrà privata del suo olio naturale”. In tali casi di può puntare a una crema idratante cremosa: fornisce il giusto livello di umidità.

Pelle mista, attenzione allo scrub

Chi ha la pelle mista deve prestare massima attenzione a ciò che utilizza in quanto non tutte le zone del viso hanno bisogno dello stesso trattamento. Che dire invece di chi ha una pelle particolarmente delicata? Le persone con pelle sensibile dovrebbero fare attenzione ai prodotti con profumi aggiunti così come a quelli troppo abrasivi come lo scrub”-  ha suggerito Chang.

A dire la sua è stata anche la Dott.ssa Sonia Badreshia-Bansal: a suo avviso chi ha la pelle sensibile dovrebbe optare per una crema idratante con meno di 10 ingredienti. Parola chiave testare, sempre e comunque. Bisogna infatti sempre provare un prodotto sul polso prima di acquistarlo e verificare se secca la pelle, causa arrossamenti o irritazioni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag