Pubblicato il

Pelle protetta dal solleone, i consigli della specialista

Alcuni consigli molto pratici per evitare scottature secondo una dermatologa

pelle protetta
istockphotos

I consigli per una pelle protetta dai raggi del sole arrivano puntuali tutti gli anni durante i mesi estivi. E non ci stancheremo mai di ripeterli, perché sono fondamentali per la salute. Ecco dunque alcuni accorgimenti molto specifici e pratici che fornisce la dottoressa Patricia Wexler, famosa dermatologa newyorkese (fonte).

Vademecum per la pelle protetta

Innanzitutto, la specialista dissolve subito i dubbi tra creme e spray. Secondo la dottoressa, la scelta è assolutamente la crema. I prodotti spray (già sotto accusa per le sostanze che si rischia di inalare) sono a suo parere assolutamente troppo leggeri, insufficientemente consistenti per proteggere davvero. Anzi, quando non si è adeguatamente coperti la pelle rischia di diventare persino più suscettibile alle scottature. In generale, prosegue la dermatologa, è importante scegliere prodotti che specifichino la copertura contro raggi UVA e UVB. Inoltre, devoni rigorosamente essere resistenti all’acqua, perché non solo i bagni, ma anche il sudore può diminuirne l’efficacia.

Mai considerarsi protette dopo una sola spalmata di crema. I prodotti vanno applicati come minimo ogni 2 ore (anche più frequentemente se la pelle è molto chiara) e certamente dopo ogni bagno o se si suda molto. Inoltre, la dottoressa consiglia di optare per creme arricchite di antiossidanti. Sia i filtri fisici che quelli chimici funzionano se applicati correttamente: i primi fungono da ‘schermo’ riflettente, che rimbalza le radiazioni; i secondi sono composti da sostanze che assorbono le radiazioni in modo selettivo.

L’esperta aggiunge che alcune pratiche di bellezza o medicinali possono rendere la pelle più suscettibile ai danni da radiazioni. Per esempio suggerisce di evitare il retinolo, o l’impiego di laser per la depilazione. Inoltre, alcune sostanze contenute in farmaci (antibiotici, lassativi, diuretici, tra i più comuni) possono rendere la pelle iper-sensibile: se ne state assumendo regolarmente, chiedete un consiglio al vostro medico. Inoltre avverte: durante le ore più calde è imperativo stare all’ombra, e fare attenzione anche se si indossano tessuti (la maggior parte non blocca i raggi più pericolosi). Infine, un pensiero va agli occhi: anche loro devono essere protetti con lenti polarizzate di qualità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag