Pubblicato il

L’insonnia dipende dall’equilibrio della coppia

Se stai lottando per raggiungere almeno le 6/7 ore di sonno, sappi che molto dipende dalla tua relazione

equilibrio tra sessi in famiglia, uomo casalingo con bambino
iStock

Soffri di insonnia? Sappiate che può essere causata da tante ragioni. Alimentari, certo. Anche professionali, quando causano ansia e stress. Ma, ebbene sì, molto dipende anche dal legame che avete in coppia. E dal relativo equilibrio tra generi.

Una nuova ricerca, infatti, suggerisce che una maggiore uguaglianza all’interno della coppia può apportare un sonno migliore. Un gruppo di sociologi dell’Università di Melbourne, infatti, ha preso in esame sia i dati dell’indice sull’empowerment dei generi delle Nazioni Unite, sia i risultati sulla qualità del sonno da un’indagine sociale europea. In totale hanno esaminato circa 14.000 persone, appartenenti a 23 paesi europei.

Dormite poco? Forse è anche questione di un non corretto equilibrio tra generi

In seguito, dalle diverse informazioni raccolte, hanno dedotto che a una maggiore uguaglianza di genere corrisponde un sonno migliore per entrambi i sessi. La Norvegia è il paese che vanta la posizione più alta. Qui soltanto il 9% delle donne e il 3% degli uomini ha dichiarato di soffrire di insonnia. Comunque nell’Ucraina, il paese che registra il livello più basso di qualità del sonno, gli stessi dati salgono rispettivamente al 22% e al 16%.

Ma le ragioni concrete per cui come la parità tra sessi all’interno della coppia riesca a incidere sul sonno sono ancora ignote. Secondo il pensiero della coautrice Leah Ruppannear, un fattore determinante può essere la rottura dei ruoli tradizionali. Se gli uomini, infatti, assumono un ruolo paritario, alle donne è permesso di non interrompere il proprio sonno per accudire i bambini. Le donne che vanno al lavoro, invece, favoriscono la diminuzione dello stress degli uomini. Che così non si ritengono unici responsabili dello status famigliare. Leah, inoltre, racconta nei suoi scritti che, dove vi è un equilibrio, le donne condividono le faccende domestiche e gli uomini si prodigano più attivamente per i bambini.

In un contesto più ampio, dunque, il vivere in maniera equa produce un sonno più rilassante per le donne. E, ovviamente, anche per gli uomini.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag