Pubblicato il

Ecco perché è meglio abbassare la tavoletta

Voi abbassate la tavoletta del gabinetto? Studi rivelano che le particelle delle feci e delle urine si diffondono e raggiungono anche gli asciugamani

gabinetto
iStock

Alzi la mano chi non ha mai lasciato la tavoletta del gabinetto alzata. Si tratta di un’usanza ormai consolidata, per alcuni anche fastidiosa, spesso è l’inizio di litigi tra chi vive nella stessa casa. Ebbene, sappiate che ha ragione chi si lamenta. Il Daily Mail ha intervistato Charles Gerba, professore di microbiologia all’Università dell’Arizona.

Il docente spiega come non abbassare il coperchio del gabinetto prima di tirare lo sciacquone consenta a una nuvola di batteri di diffondersi nell’aria. Questa pioggia di batteri può depositarsi sulle superfici vicine del bagno. Inclusi spazzolini, asciugamani e persino pareti. Tutto questo è noto come “effetto aerosol”.

Il gabinetto e l’effetto aerosol

Dunque non chiudere il gabinetto fa crescee il rischio che virus come quello intestinale possa circolare con maggior facilità. Jason Tetro, scienziato in visita all’Università di Guelph, ha detto che ogni volta che si scarica l’acqua «si crea un aerosol a causa dell’afflusso di acqua nel water. Quando ciò accade, qualsiasi microbo nel gabinetto può essere inviato nell’ambiente circostante».

Nel corso di un giorno, si ritiene che la persona media faccia uso del bagno fino a sei volte. Questo è l’equivalente di quasi 2 mila e 200 scarichi in un intero anno. Fortunatamente, i nuovi servizi igienici hanno diminuito le possibilità di “effetto aerosol”. Molti servizi igienici più vecchi però sono ancora in uso. Quindi il rischio è ancora presente . Dunque è vivamente consigliato chiudere il gabinetto soprattutto se il bagno è utilizzato da più persone.

Pensate alle case condivise o alle camere di albergo con il bagno in comune. Cercate di usare, ove possibile, i copriasse sanitari. Senza limitarvi, come spesso succede, a pulire l’area con la carta igienica. Lavatevi sempre bene le mani, cambiate spesso gli asciugamani e sciacquate bene lo spazzolino prima dell’uso. Solo così riuscirete ad arginare i batteri che popolano il bagno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, CasaTag