Pubblicato il

Skyway Monte Bianco, estate al top con vista mozzafiato

Gli imprendibili appuntamenti di agosto a ridosso della vetta più maestosa d’Europa

Skyway Monte Bianco
©®Aiace Bazzana

Per chi ama la montagna Courmayeur è una delle destinazioni da non perdere, soprattutto grazie alla Skyway Monte Bianco. Si tratta di una funivia dotata di cabine di forma semisferica in grado di ospitare ciascuna fino a 80 persone.

La funivia dello Skyway Monte Bianco

Con una rotazione a 360° offre  un panorama unico. Partendo da Courmayeur, che si adagia a 1300 metri, la Funivia permette di raggiungere la Terrazza di Punta Helbronner a 3466 metri di altezza. Per vivere un’emozione davvero unica, quella  di raggiungere il punto più vicino alla cima del Monte Bianco. Si può fare una sosta alla stazione intermedia del Pavillon du Mont Fréty, a 2.200 metri. Anche qui il panorama è notevole. La stazione è dotata anche di una sala conferenza equipaggiata con la più recente tecnologia. A cui si aggiunge la possibilità di acquistare prodotti tipici locali e abbigliamento adatto alle quote elevate alla Boutique Skyway Monte Bianco.

Monte Bianco tra cibo, buon vino e piante

Per gli amanti della gastronomia ecco il Ristorante Bellevue con 150 posti a sedere. Per chi preferisce il buon vino la Cave du Mont Blanc dal 1983 ha ridato vita a vitigni ormai abbandonati sulle pendici del Monte Bianco. E ha ripreso la secolare tradizione di questi luoghi che produce vini bianchi fermi, spumanti e distillati. Si possono visitare l’azienda, la cantina e i vigneti. Se poi è l’ispirazione bucolica a farsi sentire vale la pena una sosta al Giardino Botanico Alpino Saussurea. Qui si scoprono i colori e i profumi delle 900 specie di piante alpine ed esotiche. E anche il nuovo Skyway For Kids, il parco giochi a tema montagna per i più piccoli.

Ci sono poi la stazione Punta Helbronner a 3.466 metri con terrazza panoramica a 360°, il Bistrot des Glaciers affacciato sul Dente del Gigante. Particolarmente interessante è la sala cristalli che ospita una mostra permanente di cristalli Skyway Monte Bianco. Adrenalina pura anche grazie allo spettacolare Skywow che consente di vivere l’emozione di essere avvolto dal Monte Bianco e l’illusione di toccare con un dito la vetta più maestosa e imponente d’Europa.

Fino al 26 agosto Funivia del Monte Bianco accoglie gli ospiti con un appuntamento speciale. E’ Skywake, ovvero la colazione in quota. Ogni giorno, incluso nel biglietto A/R, viene offerta una colazione indimenticabile per chi si trova sulla terrazza panoramica di Punta Helbronner tra le 8: 30 e le 9:30. Si può cosi godere delle meravigliose sfumature dei raggi del sole di prima mattina che si riflettono sui ghiacciai. Allo Skywake si aggiunge lo Skyway, le Degustazioni Verticali dalle 11: 30 alle 16:30. Appuntamento alla Cave Mont Blanc per degustare i formaggi più pregiati della Valle d’Aosta e scoprire gli abbinamenti che esaltano al meglio i vini alpini invecchiati ad alta quota.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag