Pubblicato il

I passeggeri si schierano contro le telefonate in aereo

Indagine Turkish Airlines sulla tecnologia in aereo: i passeggeri richiedono prese per la ricarica dei device, ma non tutti vogliono le telefonate a bordo

tecnologia
iStock

Cosa possiamo fare in aereo? O meglio, cosa possiamo fare in generale? La tecnologia si è evoluta parecchio negli ultimi anni, così tanto da pretendere un ruolo da protagonista anche ad alta quota. Ma non tutto ciò che è tecnologicamente possibile è anche richiesto dai passeggeri di una compagnia aerea.

Lo rivela l’ultima indagine annuale relativa ai trend del settore aviazione a livello globale. Turkish Airlines, la compagnia aerea che vola verso più Paesi al mondo rispetto agli altri vettori, ha iniziato a valutare lo studio condotto dall’istituto di sondaggi Nielsen. La ricerca vuole fare luce su come l’industria dell’aviazione andrà sviluppandosi in dieci Paesi coinvolti nel 2018.

Tecnologia, i passeggeri contro gli smartphone: “Possono disturbare la strumentazione”

La maggior parte dei passeggeri di Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Francia, Svezia e Germania non è d’accordo con i vettori che consentono di utilizzare il proprio cellulare durante il volo. Si preoccupano per il potenziale disturbo o non ritengono sia necessario essere sempre raggiungibili. La percentuale di passeggeri favorevoli all’utilizzo della telefonia mobile durante il volo è particolarmente alta in India (73%), Cina (70%) ed Emirati Arabi Uniti (63%).

tecnologia

Per il futuro dei viaggi aerei, l’indagine mostra come le aspettative più importanti per i passeggeri siano sedili più confortevoli e accesso a internet veloce e gratuito. In molti sperano nel letto a bordo. Durante l’attesa ai gate, i passeggeri danno particolare importanza a informazioni tempestive sui ritardi e relative motivazioni (95%). Così come a una persona di riferimento aggiuntiva in caso di ritardi (87%). Ma anche a postazioni per ricaricare gratuitamente dispositivi come computer portatili o telefoni cellulari (87%).

Tecnologia, ma anche pulizia

Ciò che i passeggeri apprezzano maggiormente dei loro precedenti voli sono l’igiene o la pulizia della cabina dell’aeromobile (91%). Nonché i comportamenti e gli atteggiamenti del personale di bordo (91%). Seguono la sufficienza di luce in cabina (91%), la qualità del catering (75%) e il comfort  dei sedili (72%).

Ogni anno, come metodo di routine, Turkish Airlines analizza i comportamenti dei viaggiatori, prima, durante e dopo il viaggio. Per il recente studio Turkish Airlines Global Aviation Trends, Nielsen ha intervistato un totale di 8.150 individui maggiorenni che hanno volato negli ultimi due anni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag