Pubblicato il

Per gli italiani l’automobile si configura on line

L’automobile sempre più acquisto razionale. Sempre più spesso si configura on line. Cercando i modelli di piccola cilindrata

l'automobile
iStock

L’automobile e gli italiani. Per certi versi un sogno da realizzare, nella realtà un’acquisto ponderato ed estremamente razionale. Magari da pianificare sul web. La grande novità rispetto al recente passato è che anche il mercato dell’auto subisce il fascino della rete. Su internet si studiano i modelli da acquistare, prima di arrivare in concessionaria con le informazioni necessarie. Il resto lo fanno il prezzo, la capacità del venditore e, come spesso affermano gli studiosi delle dinamiche commerciali, i pareri delle mogli.

Secondo i dati rilevati da DriveK – azienda specializzata nel marketing automobilistico – in tema di automobili gli italiani preferiscono rimanere con i piedi per terra. L’Osservatorio sulla ricerca delle auto on line, documento che valuta i comportamenti propedeutici all’acquisto, ha studiato oltre 100 mila connazionali. Il primo elemento utile è che nelle ricerche on line ci si orienta su veicoli di piccole dimensioni e cilindrata. Come del resto confermano i dati di mercato. Nel primo semestre del 2018 l’auto più venduta è la Fiat Panda. Mentre l’auto più configurata on line è la Dacia Duster. 

L’automobile come l’e-commerce

Una significativa svolta rispetto al passato, visto che nel 2017 Jeep Renegade e Fiat 500L erano le auto più configurate sul web. Ovvero veicoli con listini molto più impegnativi rispetto a Panda e Duster. Il trend sembra essere ora cambiato, soprattutto quando si parla di web, dove le dinamiche appaiono sempre più simili a quelle dell’e-commerce. Nel mercato on line si va alla ricerca dell’acquisto razionale, in grado di soddisfare la logica del miglior rapporto qualità-prezzo. E per l’automobile il discorso resta lo stesso.

Per confermare questa tendenza basta scorrere la classifica dei dieci modelli più ricercati per la configurazione.  Nei primi posti si piazzano Citroen C3, Renault Clio e Fiat Tipo, modelli che possono essere accomunati in termini di prezzo e di posizionamento. Nella top ten trovano posto anche due SUV come la Peugeot 300 e la Hyundai Tucson. Ma si tratta di eccezioni. A chiudere la graduatoria c’è la Lancia Ypsilon, ormai giunta alla 5 edizione ma ancora appetibile anche nelle ricerche on line.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag