Pubblicato il

Grassi saturi, innocui quelli di yogurt e formaggio

Attenzione a non demonizzarli del tutto secondo gli esperti

Grassi saturi, yogurt e formaggio
iStock

I grassi saturi sono spesso guardati da tanti come nemici e molti vedono una correlazione tra la loro assunzione e il rischio di diverse patologie. Ma attenzione. Certi grassi, come quelli contenuti in yogurt e formaggio non aumentano il rischio di infarto.

A parlare dell’argomento è il quotidiano online Daily Mail. Sul tema il magazine cita una recente ricerca che dimostra come questi cibi non aumentino il rischio di mortalità.

Grassi saturi
Grassi saturi

Per l’Università del Texas che ha condotto la ricerca, latte, yogurt e formaggio contengono nutrienti come il calcio che abbassa la pressione del sangue. Inoltre questi alimenti sono ricchi di acidi anti-infiammatori.

Grassi saturi di yogurt e formaggio: fine della loro demonizzazione

La ricerca smonta così una credenza comune. Ovvero quella che vede prodotti come yogurt e formaggio come non troppo adatti a una salute integra e sana. Niente di più sbagliato. Come ha rivelato il Dr Otto, autore della ricerca, c’è bisogno di un cambiamento nelle abitudini. ‘Dobbiamo rivisitare il nostro concetto di dieta. Anche gli alimenti con grassi saturi sono fonte di nutrienti come calcio e potassio’.

‘I consumatori sono stati esposti a informazioni discordanti sulla dieta e in particolare in relazione ai grassi di questo tipo’.

‘Invece è importante avere studi robusti su questi argomenti. In modo che le persone si possano informare su fatti scientifici’.

L’alternativa al latte vaccino? La soia

Tuttavia l’articolo coglie l’occasione per sottolineare un altro alimento molto importante per la dieta. Ossia il latte di soia. Secondo l’articolo esso rappresenta una valida alternativa valida al latte vaccino per via delle proprietà anti-cancro.

Ora, una piccola nota di colore. Il consumo di latte di soia ha avuto un piccolo momento di celebrità dopo che la influencer Elettra Lamborghini ha dichiarato di berne grandi quantità al giorno. Spesso anche al posto di un buon drink alcolico. Insomma il latte di soia è diventato una star.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti