Pubblicato il

Matera, in mostra il pane e la terra nella collettiva Pater

Nella Città dei Sassi la mostra Pater rilegge due elementi antropologici distintivi della città lucana, grazie alle opere di Mariantonietta Bagliato, Giulia Barone e Giusi Longo

Matera
Fondazione Matera Basilicata 2019

E’ stata inaugurata a Matera lo scorso 20 luglio presso gli spazi espositivi della Fondazione Sassi la mostra collettiva PATER. In realtà, si tratta di una rassegna che è un anteprima del progetto “La terra del pane”. Il progetto nasce in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 “. Infatti, l’iniziativa sviluppa il tema del dossier di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 “Radici e percorsi”. Nello stesso tempo l’evento rappresenta una finestra dedicata ai giovani artisti, al futuro dell’arte contemporanea.

Pater, inaugurazione

La rassegna 12 Windows

La mostra è inserita nella rassegna 12 Windows che coinvolge diversi artisti under 35 in esperienze di mostre collettive. Il progetto nasce infatti per favorire la creatività e la sperimentazione di artisti emergenti. PATER aprirà, quindi, un susseguirsi di appuntamenti che vedranno alternarsi, senza interruzioni, installazioni, esposizioni pittoriche e fotografiche, laboratori, readings, video, performances. Gli appuntamenti termineranno, nel 2019, con l’evento conclusivo “Festival del pane”.

Matera Capitale Europea della Cultura

Ricordiamo che Matera è stata designata per il 2019 Capitale Europea della Cultura. Infatti dal 1985, nell’ambito dell’Unione Europea, viene designata ogni anno una città europea. La città deve quindi presentare se stessa e la propria cultura agli occhi della comunità internazionale. La Giuria internazionale di selezione ha scelto Matera tra un gruppo di città, ugualmente meritevoli. Le altre finaliste erano Cagliari, Lecce, Siena, Perugia e Ravenna. La “Città de Sassi”, ha guadagnato la vittoria non solo per le sue bellezze paesaggistiche e storico-artistiche, ma anche e soprattutto per un’oculata programmazione a sostegno della propria candidatura. Ora per un anno intero, i riflettori internazionali si accenderanno su Matera.

Pater, inaugurazione

Pater: la mostra

L’esposizione curata da Simona Caramia, la direzione di Giancarlo Chielli e il coordinamento di Valerio Vitale vede protagoniste 4 giovani artiste. Infatti, Mariantonietta Bagliato, Giulia Barone e Giusi Longo si confrontano sul doppio tema portante della rassegna e comune a tutti gli eventi. Sono, infatti, due gli elementi che contraddistinguono la città di Matera dal punto di vista culturale al punto di vista antropologico: il pane e la terra, declinati in tutte le loro sfaccettature. Con le loro opere le artiste rileggono questi due elementi distintivi della città lucana.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo libero, ViaggiTag