Pubblicato il

Frida Kahlo, icona dell’arte e della moda

Divenuta icona non solo per la sua arte, ma anche per la personalità e l’espressione estetica

frida kahlo

Le foltissime sopracciglia, le acconciature piene di fiori, i coloratissimi abiti ispirati alla tradizione messicana modificati appositamente per nascondere i suoi difetti fisici, alternati a periodi ‘maschili’. Lo stile e l’estetica di Frida Kahlo, la mitica pittrice messicana, sono diventati iconici. Pop. La ‘mexicanidad’ mista alle caratteristiche peculiari dei suoi outfit continuano a ispirare brand di moda, ma anche di arredamento. E persino un’iconica bambola.

Un’estate con Frida Kahlo

Silvian Heach SS18 T-shirt FURIOSA

Furiosa è la t-shirt best seller di Silvian Heach ispirata a Frida Kahlo. La pittrice viene scelta come ispirazione per il racconto del mondo femminile. Simbolo assoluto di talento e forza, di un’esistenza unica e vera, Frida Kahlo è un’icona che si è saputa raccontare nelle sue opere. Ed è stata trasposta nelle pellicole cinematografiche, nei documentari, nei lavori di designer e stilisti, oltre che nelle mostre a lei dedicate. Silvian Heach ricorda nelle grafiche il suo mondo, i suoi colori. Ed invita le donne ad essere ‘furiose’ nella passione per la vita e la sua bellezza.

Mirabello Carrara

Non solo moda: Frida Kahlo capsule collection è la linea realizzata da Mirabello Carrara. La luxury division del Gruppo Caleffi ha scelto di dedicare un’esclusiva collezione di biancheria per la casa ai pattern che ricordano la pittrice e il Messico. Realizzata in puro cotone, evoca l’atmosfera che pervade le sue tele, tra motivi floreali e amore per i ricami. Cancun, Huipil, Tehuana e Azul sono i quattro design che compongono la linea. Declinati in versione coordinata come completo copripiumino, completo letto, trapunta, quilt e plaid. Colori saturi e brillanti, toni luminosi e vibranti evocano la tradizione messicana attraverso i dettagli catturati dalle tele dell’artista, tra fiori sfavillanti, piante autoctone, trame e decori.

Barbie

Accusata per molti anni di contribuire a perpetuare un’immagine della femminilità frivola, la bambola più famosa del mondo sta lavorando da tempo sul ri-direzionare la propria immagine. Plasmandola su modelli femminili forti, indipendenti, emancipati. In occasione del 60° anniversario (che sarà nel 2019), Barbie ha reso omaggio a 17 personalità femminili del passato e del presente. Donne che provengono da contesti e settori diversi,  che rompono gli schemi diventando una fonte di ispirazione per le ragazze. Tra loro, naturalmente, Frida Kahlo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag