Pubblicato il

Un’estate di terracotta

Il colore che evoca la natura, la terra, la sabbia è un assoluto trend dell’estate

terracotta
istockphotos

Se non lo avete notato, non siete state attente. Il colore dell’estate, e, prendete nota, del prossimo autunno, è un materiale. O, per meglio dire, è una nuance che evoca un materiale: la terracotta. L’abbigliamento, l’intimo, gli accessori, ma anche il design e l’arredamento, stanno vivendo un momento di innamoramento universale verso questa nuance che non è immediatamente definibile. Ma è assolutamente riconoscibile.

Terracotta, cos’è e come si porta

Tra il marrone e l’arancio, con gradazioni che tendono al pesca, qualche tocco rosato. Non è una sfumatura univoca il terracotta, come non lo è il materiale da cui prende il nome. Ma racchiude in sé un concetto, un trend che si sta universalmente facendo amare. Perché riesce ad unire un sapore di terra e naturalezza al calore di una spezia profumata.

Tra evocazioni marocchine e safari-chic. ‘Sa’ di artigianato, di sobrietà, di classe. Finita l’epoca dei colori pop, assolutamente sepolta quella del fluo. Il terracotta è un colore che proviene dall’ondata di pastello di qualche collezione fa (ricordate quelle nuance sorbetto, quell’evocazione delle creme gelato?), e nasce dopo incursioni nelle più opache sfumature dell’arancio-marrone (il becco d’anatra, il senape, il caffellatte).

Non è il più facile dei colori da indossare, e chi ha la pelle chiara deve riuscire a trovare la nuance adatta. E tuttavia nemmeno questo è un vero ‘problema’ estetico, perché l’effetto nature oggi è tremendamente chic. Come lo si porta? Con il bianco e con il nero, ça va sans dire. Semplicemente sugli accessori, come borse e soprattutto calzature. Assolutamente trendy, il terracotta nell’intimo, magari in una delicata sfumatura bronzea. Ma anche nell’arredamento di casa: non solo i classici vasi per piante. Le nuance che ricordano la terra, l’argilla, sposano il tessile per il bagno, l’oggettistica, la mise en place, colore dei mobili e persino gli elettrodomestici.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag