Pubblicato il

Quando il turismo accessibile è di design

Una camera d’albergo per tutti, in grado di accogliere nel massimo comfort e funzionalità

turismo accessibile

Hoteling for All è un progetto che IED Milano ha lanciato per rendere il turismo accessibile anche ‘di design’. Perché tutte le persone con diversi livelli di disabilità possano essere accolte nel massimo del comfort e della funzionalità nelle strutture alberghiere. Senza rinunciare all’estetica. Il progetto, che vede la collaborazione del Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ed ha il patrocinio di Assolombarda, APAM – Associazione Albergatori Milano di Confcommercio, Rescasa Lombardia e Assobagno di FederlegnoArredo, è stato delineato nell’ambito del Tavolo del Turismo – gruppo Turismo Accessibile promosso da Camera di Commercio. A sviluppare il progetto un progetto di tesi portato avanti da 5 gruppi trasversali di diplomandi dei corsi di Interior Design, Product Design e Media Design IED Milano. Ecco quali sono state le soluzioni individuate.

Leggi anche: Le migliori mete italiane senza barriere architettoniche

Turismo accessibile: 5 soluzioni

Twee hub

Twee, materia e intelligenze artificiali è un un sistema di oggetti intelligenti che permettono un totale controllo della stanza. Si basa su una web-app che permette all’ospite un controllo domotico della sua stanza. E fornisce inoltre informazioni riguardo l’albergo, i suoi servizi ed eventi, la ristorazione e molto altro. L’utente ha a disposizione un’interfaccia con la quale dialogare sia in maniera testuale che vocale. Una sorta di assistente sempre pronto a rispondere a qualsiasi domanda, in qualsiasi momento.

Ordinary Collection

Ordinary Collection è invece la proposta che verte sull’integrazione di oggetti che soddisfino diverse esigenze nella stanza da bagno. Senza interventi architettonici. Come ‘ordinary valet’, ausilio/servomuto adeguato a tutte le tipologie di disabilità motorie. Oppure ‘ordinary chair & stool”, una seduta in combinazione con uno sgabello che viene incontro a tutte le specificità.

Fly Set

Flyt Set è il sistema composto da quattro pannelli componibili che vivono insieme allo user e ai suoi effetti personali. Agevolando le fasi quotidiane del vestirsi e rendendo l’esperienza in camera totalmente nuova. Due pannelli armadio con mensole, grucce magnetiche e un contenitore removibile. Uno specchio a tutta altezza con mensola. Un pannello-comodino, dotato di base estraibile per avvicinarlo al letto.

Ivy Collection

Ivy Collection è il sistema a scomparsa per bagno, applicabile a parete modulare. Grazie alle sue forme semplici e regolari, assume differenti conformazioni per adattarsi in qualsiasi contesto.

Issa

Issa è, infine, è un progetto che nasce nello specifico per rispondere ai bisogni delle persone con difficoltà motorie. Così, osservando i movimenti naturali delle persone con disabilità, la soluzione rende ‘for all’ un letto, una collezione di sanitari che comprende wc, bidet e lavabo, prendendo in considerazione anche la parete del bagno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag