Pubblicato il

Quante volte far sesso per non invecchiare

Tra i benefici delle attività erotiche, un miglioramento della salute cellulare

rapporti sessuali
istockphotos

Il sesso fa bene, lo hanno dimostrato numerosi studi. Abbassa lo stress, riduce la pressione sanguigna, migliora l’umore, la percezione del dolore, l’autostima. Rinforza il sistema immunitario, rinvigorisce il cuore, favorisce il sonno. Una nuova ricerca aggiunge un tassello ai benefici dei rapporti sessuali. Si tratta di uno studio condotto dall’Università della California di San Francisco, che riporta il Reader’s Digest.

I rapporti sessuali come elisir di lunga vita?

Fare sesso almeno una volta alla settimana può preservare il vostro DNA. E’ questo il risultato dello studio, che è stato condotto su 129 donne, madri, con relazioni stabili. Ognuna doveva fornire dettagli sulla propria vita di coppia, incluso il numero e la frequenza dei rapporti sessuali. Nel frattempo, gli studiosi hanno eseguito testi clinici sui soggetti. E’ emerso un pattern particolarmente affascinante: le donne che facevano sesso almeno una volta alla settimana avevano telomeri più lunghi. I telomeri sono piccole porzioni di DNA, una sorta di ‘cappuccio’ che si trova alla fine di ogni cromosoma, e impedisce all’elica di sfibrarsi. Si tratta di una parte che ha un ruolo molto importante nel mantenere le cellule sane e giovani. Nel tempo, i telomeri si accorciano, ma lo studio afferma che chi fa sesso regolarmente riesce a mantenerli più lunghi. Addirittura, avere rapporti contribuirebbe a riparare quelli accorciati.

Questo si tradurrebbe in una maggiore longevità delle cellule, e una maggiore longevità dell’organismo. E quindi un potenziale allungamento della vita. Forse non siamo esattamente di fronte ad un elisir di immortalità, ma visti i numerosi benefici dell’attività sessuale vale la pena darsi da fare sotto le lenzuola. Naturalmente nessuna formula magica può essere efficace se non la si accompagna ad uno stile di vita sano. Ma con il sesso, perché no, le si dà una mano. Ricordatevi di farlo almeno una volta alla settimana.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag