Pubblicato il

Comportamenti sbagliati che rendono il garage pericoloso

Bisogna fare molta attenzione a ciò che immagazziniamo e alle cattive abitudini per evitare di rendere il garage pericoloso

garage pericoloso

UN GARAGE PERICOLOSO

Probabilmente nessuno è consapevole di possedere un garage pericoloso, ma accade più spesso di quanto si possa immaginare. Questo spazio domestico a volte trascurato può essere pieno di insidie. Bisognerebbe invece averne cura e gestirlo con attenzione, al pari del resto della casa. Per la sicurezza nostra e di tutta la famiglia.

UN GARAGE PERICOLOSO PER IL SUO CONTENUTO

In prima battuta il garage tende a diventare un luogo pericoloso per ciò che conserviamo al suo interno. Spesso infatti qui si stipano prodotti chimici altamente tossici come liquidi infiammabili (benzina, antigelo, etc.). Non dimentichiamo che questi prodotti vanno conservati lontano da oggetti che possono provocare scintille. Oltre che fuori dalla portata dei bambini.

I garage sono inoltre il posto dove riporre gli oggetti “just-in-case” o quelli quasi da battuar via. Ciò può provocare un rapido accumulo e rendere il garage pericoloso. Troppe cose possono portare a tutti i tipi di disastri: pericolo di incendi, rischi di inciampare e cadere e problemi di controllo dei parassiti.

DESTINAZIONI D’USO SBAGLIATE RENDONO IL GARAGE PERICOLOSO

I garage tendono a essere la destinazione dei mobili inutilizzati, ma l’uso di scaffalature instabili in un garage è un rischio. L’ultima cosa che chiunque vuole è vedersi cadere addosso vecchie lattine di vernice o cesoie da giardino. Usiamo quindi scaffalature robuste e profonde adatte agli oggetti che stiamo riponendo.

Altri errori che si compiono spesso riguardano le attività che normalmente andrebbero fatte in giardino. Quando il tempo è brutto e avevamo previsto un barbecue, si può essere tentati di fare la griglia sotto copertura. Ma questo può metterci a rischio di incendio e avvelenamento da monossido di carbonio. Anche far scaldare il motore dell’auto in garage in inverno è molto pericoloso per lo stesso motivo.

COME MANTENERE IL GARAGE SICURO

Per far sì che il nostro garage sia un luogo sicuro, occorre inoltre una buona manutenzione e una cura costante. Anche perché altrimenti può diventare una casa perfetta per topi e altri animali. E’ riparato, silenzioso e, in molte case, raramente utilizzato. E’ quindi necessario pulire regolarmente gli angoli bui e le fessure. Sigillare eventuali incrinature o lacune nella struttura del garage ed evitare di conservare il cibo.

Se la serranda o la porta del nostro garage è automatica, bisogna aver cura di controllare periodicamente i sensori. Un cattivo funzionamento può causare lesioni o persino la morte, oltre a costituire grave pericolo per i bambini.

In ultima istanza, non dimentichiamo che un numero preoccupante di incendi domestici inizia da un garage. Inoltre tendono a diffondersi molto più velocemente a causa dei materiali infiammabili che qui vengono solitamente conservati. Pertanto è consigliabile non dimenticare il garage quando stiamo installando allarmi antincendio e rilevatori di fumo nel resto della casa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag