Pubblicato il

Fiori di zucchina in pastella, ricetta vegan

Una delizia a cui nessuno può resistere, in una versione semplice e una ripiena

fiori di zucchina
istockphotos

I fiori di zucchina fritti sono una specialità che in alcune zone d’Italia si eleva a vero e proprio emblema culinario. Come a Roma, per esempio, dove vengono riempiti di mozzarella e alici, e quindi fritti in pastella. In altre zone, come in Veneto, vengono avvolti da una panatura croccante di uovo e pangrattato. Ma insomma, una versione vegan c’è? Sì, esiste, e ve la proponiamo noi, sia in versione semplice (solo il fiore) che ripiena. Potete usare sia i fiori di zucca che di zucchina, anche se spesso le due varietà vengono confuse sono entrambe ottime. Altra opzione del tutto soggettiva sta nel rimuovere o meno i pistilli all’interno del fiore. Hanno una sapore intenso ed amarognolo, che alcuni amano, altri no: scegliete voi, ma se optate per la rimozione siate estremamente delicati per non rompere il fiore.

Fiori di zucchina in pastella vegan

Di base, vi consigliamo di abbondare con la pastella, perché il fiore vi andrà immerso completamente. La realizzeremo con farina di riso, birra molto fredda, un pizzico di sale. Mettete in una ciotola la farina di riso, circa 100 grammi per 6 fiori, e la birra ben fredda (33 cl). Aggiungete un pizzico di sale, e mescolate bene con una frusta per eliminare i grumi. La pastella dovrà risultare piuttosto densa, liscia e omogenea.

Pulite delicatamente i fiori, immergeteli uno per uno nella pastella e tuffateli nell’olio bollente per fritture. La birra farà lievitare istantaneamente la pastella, che risulterà una soffice frittella. Salate anche esternamente e servite caldi.

Fiori di zucchina ripieni

Seguite il procedimento precedente per quanto riguarda la frittura. Ma prima di immergere i fiori nella pastella farciteli con questo ripieno. 50 grammi di tofu affumicato sbriciolato a mano. 10 capperi dissalati tritati grossolanamente. 15 grammi di pinoli schiacciati. Due o tre foglie di basilico fresco tritate. Unite tutti gli ingredienti e usateli come ripieno per ogni fiore. Chiudete bene l’estremità con la pastella perché non fuoriesca durante la frittura.

Se gradite potete speziare la pastella con aromi in polvere (curcuma, cumino, zafferano).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag