Pubblicato il

Notti insonni, come sopravvivere al caldo estivo

Idratarsi correttamente, mangiare leggero ed areare bene la stanza: bastano semplici abitudini per dormire sereni quando le temperature sono roventi

dormire freschi
Courtesy of©DragonImages/iStock

In estate, spesso, quando le temperature sono roventi risulta difficile prendere sonno. Ci si gira e rigira nel letto ma niente, di addormentarsi proprio non se ne parla. Al fine di non alzarsi con mal di testa e occhiaie, vale la pena seguire qualche piccolo escamotage utile per dormire freschi e alzarsi riposati e pieni di energia. Il fabbisogno notturno varia da persona a persona ma, secondo il Servizio Sanitario Nazionale, sarebbero necessarie almeno sei/otto ore a notte per rimanere in buona salute. Non dormire a sufficienza può anche portare all’insonnia.

Dormire freschi, le regole d’oro per un sonno ristoratore

Stando a quanto riporta il sito Express.co.uk, al fine di riposare tranquilli sarebbe opportuno farsi una bella doccia prima di andare a letto. Occhio però alla temperatura dell’acqua: non deve essere né troppo calda né troppo fredda. Così facendo si andrebbe ad abbassare la temperatura corporea interna riducendo la sudorazione e il disagio.

Addio calore, come (e quando) arieggiare la stanza

Preparare adeguatamente la stanza al riposo è di fondamentale importanza. Massima attenzione dunque alla temperatura: è necessario assicurarsi il comfort termico. Durante il giorno è consigliato tenere chiuse le finestre ed abbassare le tapparelle per non far entrare il calore. Meglio arieggiare solo nelle prime ore del mattino e quando cala il sole.

No alla caffeina sì a tanta acqua

Anche prestare attenzione all’alimentazione è importante. Prima di andare a letto bisognerebbe evitare caffeina, alcol o pasti abbondanti. Anche cosa si indossa ha il suo peso: meglio prediligere un pigiama di cotone leggero: lascia respirare la pelle. Si raccomanda inoltre di avere una bottiglia d’acqua vicino al letto.

Condizionatore e ventilatore, meglio non abusare

Anche Tediber, start-up leader nel settore della produzione e vendita online di materassi, ha impartito consigli utili come, ad esempio, moderare l’uso del condizionatore. Sarebbe meglio spegnerlo quando ci si corica e utilizzarlo semplicemente per rinfrescare la camera. Che dire invece del ventilatore? Andrebbe posizionato in un angolo della camera e orientarlo verso l’alto. Così facendo l’aria fredda non arriverà direttamente sul corpo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag