Pubblicato il

Il troppo affetto è la prima causa di divorzio

Avete presente le coppie melense, quelle che sembrano innamoratissime dopo poco tempo? Ebbene, potrebbero durare molto poco…

coppia innamorata, cena, affetto, amore
iStock

Uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology ha seguito 168 coppie per 13 anni per scoprire quali segnali anticipano il divorzio. E anche quali sottolineano un rapporto sano e duraturo. Ebbene, secondo quanto affermato da alcuni ricercatori, esiste una variabile che è in grado di prevedere se una coppia è destinata al fallimento coniugale. Inaspettata. Ossia un’eccessiva dose di affetto durante i primi anni di matrimonio. Pensateci. Potrebbe essere vero.

Il troppo stroppia. Anche in fatto di affetto.

Secondo gli autori, “le coppie che hanno divorziato dopo sette o più anni erano quasi ‘golosamente’ affettuose. Mostrando circa un terzo di affetto in più rispetto ai coniugi che sono invece rimasti felicemente sposati”. A tal proposito Madeleine Mason Roantree, psicologa esperta di relazioni e direttrice di PassionSmiths, ha dichiarato a all’Independent. “Alcune persone rimangono intrappolate nell’infatuazione di una relazione ed è noto che l’infatuazione non è uno stato di lunga durata”.

“Una volta che questa scompare, si deve guardare a ciò che rimane. E se non vi è alcun legame oltre alla passione, allora la relazione rischia di andare in pezzi”, ha poi aggiunto. Ci può essere anche dell’altro. Come il “pericolo di innamorarsi di un aspetto di qualcuno. Sapendo che non è sostenibile, sperando che le cose cambino”. D’accordo con questa teoria è anche Susan Winter, specialista in relazioni e autrice di bestseller. “Le emozioni esagerate (e la loro espressione fisica) sono difficili da sostenere. Questo tipo di comportamento si trova più comunemente nel periodo della luna di miele, che è una fase di breve durata che va da tre a nove mesi”.

L’ostentazione dell’affetto potrebbe, a lungo termine, essere una cartina tornasole. Ma in negativo.

Infine, aggiunge, che “la vita e le relative sfide possono diventare reali molto rapidamente. Ecco quando vedrai emergere la vera personalità di ogni partner. La persona che pensavi di aver sposato svanisce e nasce il malcontento”. Ovviamente, però, ci sono delle eccezioni. Come quelle dell’anniversario del matrimonio o del primo incontro. In queste occasioni “è giusto e positivo che una coppia manifesti molto affetto”. Ad affermarlo Madeleine Mason Roantree.

In conclusione, provare e dimostrare molto affetto nei confronti del partner è un cattivo segno solamente quando i sentimenti, quelli più istintivi e passionali, offuscano la ragione. In questi casi, quindi, si possono commettere diversi errori di valutazione. Secondo lo studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, queste coppie divorziano in media entro due anni. Ulteriori segnali che indicano un imminente divorzio, secondo Winter, sono “la mancanza di impegno nella relazione e la mancanza di apprezzamento verso il proprio partner”. Beh, segnali abbastanza inequivocabili. O no?

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag