Pubblicato il

Mangiare pasta riduce lo stress e fa stare meglio

Secondo una recente ricerca mangiare pasta (meglio se integrale) migliora l’umore e contribuisce a ridurre ansia e stress

mangiare pasta
PeteerS-istock

Secondo una recente ricerca, mangiare pasta ed alimenti ricchi di fibre e acidi grassi, fa bene all’umore. E non soltanto perchè è buona. Ma anche, e soprattutto, perchè gli acidi grassi sembrano realmente influire sugli stati di ansia e stress. Ad affermarlo sono i ricercatori dell’Università di Cork che hanno effettuato uno studio sugli effetti degli acidi grassi a catena corta sul nostro organismo. Alimenti come frutta, verdura e cereali integrali sono un vero toccasana per la salute e l’umore. La ricerca lo avrebbe dimostrato ed il Daily Mail ne ha pubblicato i risultati.

Mangiare pasta fa bene… soprattutto se integrale

Il ruolo delle fibre per il benessere dell’organismo è noto. Ma il recente studio dell’Università di Cork ha fornito ragioni più per inserirle nella propria dieta. Le fibre, infatti, rappresentano la principale fonte di acidi grassi a catena corta. Queste sostanze si rivelano particolarmente preziose per la salute. Aiutano, infatti, a rinforzare la mucosa che protegge le pareti dell’intestino. Si tratta di una importante barriera che impedisce il passaggio nel sangue di batteri e sostanze nocive che residuano dai procssi digestivi. Il consumo di alcol o l’assunzione di farmaci come aspirina o antidolorifici come l’ibuprofene indeboliscono la mucosa intestinale. Rendendo, di fatto, le pareti dell’intestino permeabili al passaggio di batteri e microrganismi che possono causare infiammazioni.

Mangiare pasta, meglio se integrale, e cibi come cereali, frutta e verdura favorice l’assunzione di acidi grassi a catena corta che proteggono l’intestino. Favorendo, dunque, una generale sensazione di benessere. Secondo alcuni recenti studi, inoltre, queste sostanze svolgerebbero anche un importante ruolo nella prevenzione ad alcune forme di tumori, specialmente quelli del colon.

Le fibre riducono l’ansia e lo stress

Gli studiosi di Cork, però, hanno rilevato un altro importante effetto degli acidi grassi a catena corta sull’organismo. La ricerca è stata effettuata dai topi ma non è assolutamente da escludere che i suoi risultati possano rivelarsi validi sugli esseri umani. Secondo i ricercatori irlandesi gli acidi grassi a catena corta sono in grado di ridurre i levelli di ansia e stress. I topi che seguivano una dieta carente di acidi grassi, infatti, si mostravano più irrequieti ed agitati. Quelli, invece, la cui alimentazione era integrata con acidi grassi apparivano più tranquilli e socievoli. E sembravano avere anche maggiori capacità cognitive.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag