Pubblicato il

10 cose da non fare con lo smartphone in ufficio

Ormai usiamo il telefono per ogni cosa, anche a lavoro. Attenzione, però; “smartphone ufficio” sono due due parole che non sempre vanno d’accordo

smartphone ufficio
iStock

Difficile pensare a un momento della giornata, sonno a parte, in cui non abbiamo tra le mani il nostro telefono. Il problema è che lo usiamo anche a lavoro. “Smartphone ufficio” è un binomio che può causare qualche problema…

La psicoterapeuta Jordana Jacobs ha dichiarato a Business Insider che l’uso intensivo penalizza la produttività. «Con lo smartphone sempre con noi stiamo costantemente interrompendo il nostro processo di pensiero». Il primo passo per essere più produttivi è identificare tutti i modi in cui i nostri telefoni ci impediscono di rimanere concentrati.

Smartphone ufficio: non lasciarsi ipnotizzare dalle mail

Ovviamente dipende dal lavoro che facciamo, ma controllare compulsivamente la casella di posta penalizza la produttività.

Smartphone ufficio: non fare foto

Uno dei vantaggi degli smartphone odierni è che raddoppiano come telecamere di alta qualità. Mentre è bello voler fare una foto qua e là per avere un ricordo di un momento particolare, Jacobs sostiene che giocare a fare i paparazzi è un altro modo per non vivere appieno il presente.

Non controllare i social

I social media possono nutrire la nostra ossessione per le vite degli altri. Jacobs sostiene che però sono anche una piattaforma per vantarci con i nostri follower su ciò che stiamo facendo o che abbiamo fatto. Controllando costantemente i social media, siamo ossessionati da ciò che fanno tutti gli altri e da ciò che vogliamo mostrare.

Non chattare

Jacobs aggiunge che mandare sms o chattare è una delle principali cause di distrazione: la produttività ne risente tantissimo.

Avere i nostri telefoni con noi in ogni momento

«Pensiamo al telefono come alla nostra principale figura di attaccamento: tutte le persone che conosciamo e amiamo vivono nel telefono, è così che parliamo con loro». Così Jacobs, che aggiunge che in realtà non abbiamo mai spazio per stare da soli.

Non scaricare app

Alcune app dedicate alla produttività possono sembrare utili, ma Jacobs crede che possano creare l’effetto contrario. Il modo migliore per rimanere produttivi è avere la giusta mentalità.

Stop alle notifiche

Le notifiche – che si tratti di un messaggio di testo o di un avviso – possono distrarti dal finire qualunque lavoro tu abbia iniziato. Sul posto di lavoro andrebbero bloccare.

No alle distrazioni

Con app, Internet e altre funzionalità degli smartphone, puoi facilmente ritrovarti in una profonda voragine di distrazione. Basta controllare un messaggio, una mail, o anche solo il meteo per infilarsi in una spirale di diversi minuti dedicati allo smartphone.

La luce blu

La luce blu emessa dai dispositivi può influenzare i nostri schemi di sonno. Si pensa entri nel cervello attraverso gli occhi e colpisca la ghiandola pineale, che svolge un ruolo nella produzione di melatonina, l’ormone che aiuta a regolare i cicli di sonno e veglia. Quindi l’uso del dispositivo vicino al letto potrebbe influenzare la capacità di qualcuno di riposare correttamente.

Avere tutte le risposte

Jacobs sostiene che abbiamo perso la nostra capacità di meravigliarsi, perché possiamo praticamente cercare qualsiasi cosa sia necessaria. Le risposte a ogni domanda sono sempre a portata di mano. Questo tronca il processo di creatività e stordisce la nostra immaginazione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag