Pubblicato il

Volete far funzionare un amore? Eliminate le app

Lo dicono gli esperti: per valorizzare chi avete accanto non dovete avere potenziali distrazioni…

Grindr e Tinder, app per smartphone, incontri
iStock

Grindr e Tinder sono stati i genitori di tutto: i capostipiti delle app da smartphone per appuntamenti. Poi sono arrivati fratellini e cuginetti. E il sistema dei social network via smartphone si è moltiplicato esponenzialmente. Su questi “mondi virtuali” è possibile conoscere potenziali partner, per un caffè o per tutta la vita. E’ per questo che cancellarle è difficile. Perché è difficile scommettere su una sola persona. E solo su quella. Quel tipo di scelta, quella di eliminare il proprio account dal social dating, è un’ottima cartina tornasole per capire se un interesse può nascere. E come può evolvere.

Usate Grindr o Tinder? Se volete valorizzare un incontro che merita, dovete cancellarli…

Diciamocelo, non è facile rinunciare alla tentazione eliminando del tutto i propri account. Ma gli esperti di relazioni sostengono che nell’odierna cultura di appuntamenti usa e getta, di approcci facili e di dimenticanze umane degradanti, non esiste un modo migliore per dimostrare il proprio impegno nei confronti di qualcuno. “Eliminare le app di appuntamenti (Tinder, Grindr o altre) indica che la persona è seriamente intenzionata a conoscere chi si sta frequentando”, spiega la psicologa delle relazioni Madeleine Mason Roantree. “Normalmente significherebbe che qualcuno è in una relazione esclusiva”, dice al The Independent. E aggiunge che tale scelta può anche alleviare ansie e preoccupazioni.

Anche il trainer di appuntamenti James Preece è d’accordo, parlando della cancellazione dell’account come “una importante pietra miliare”. “Stai così chiarendo che d’ora in poi ti concentrerai solo su quella persona”, dichiara al The Independent. Aggiungendo che è un modo di informare il tuo partner, ma anche te stesso, che “la tua ricerca è finita”.

Tuttavia, come accade in tutti i contesti, il tempismo è tutto. Cancellare le app troppo presto, infatti, potrebbe sembrare una scelta eccessiva. “Quando iniziate a dormire insieme e state parlando di un futuro, allora è il momento giusto per farlo”. Se scegli, invece, di mantenere i tuoi profili sulle app una volta che hai iniziato a vedere qualcuno, potresti dare l’impressione di non essere completamente coinvolto in questa frequentazione. A dirlo è lo stesso Preece. E aggiunge che, in questa condizione, chi mantiene le app potrebbe cercare qualcosa che l’altro ignora.

Attenzione, ci sono però tante altre cose da valutare. Perché anche il tempismo è importante…

Eliminando l’app di appuntamenti, quindi, non solo si rassicura l’altra persona, ma anche se stessi. Rimanendo social, potrebbero infatti nascere conversazioni con altre potenziali persone da incontrare. Queste potrebbero distrarti da una relazione potenzialmente valida. Perdendo in partenza quello che potrebbe essere, invece, una grande vittoria. E per ottenere cosa, poi?

Un’altra cosa a cui prestare attenzione: qualcuno, ovviamente una minoranza, potrebbe semplicemente aver dimenticato di cancellare le app per distrazione. Quindi evita il giudizio facile, non sempre tutto avviene in cattiva fede. Ed è importante sottolineare che eliminare l’app dal proprio device non elimina necessariamente il proprio account. In conclusione, insomma, non ci sono alternative: se hai intenzione di investire sul rapporto, quella è la scelta più opportuna. Ma fatelo innanzitutto per voi. Davvero.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag