Pubblicato il

Infestazione in dispensa, le regole salva-cibo

Se la ‘minaccia’ di piccoli insetti mette in pericolo la vostra dispensa, fate così

infestazione no grazie
istockphotos

Le loro visite aumentano tra maggio e giugno, e non finiscono fino all’arrivo dei primi freddi. Anche se il tepore domestico a volte li fa soggiornare tranquillamente anche con l’autunno. Parliamo degli insettini che proliferano nella dispensa, e attaccano le scorte di cibo. Dall’analisi delle ricerche effettuate su Rentokil.it, sito dell’azienda leader in disinfestazione, risulta che nei mesi di maggio e giugno 2018 le visite alle pagine dedicate alle farfalline del cibo hanno registrato un aumento del 95%. Le cosiddette ‘tignole’ o ‘farfalline del cibo’ sono piccoli infestanti (in verità si tratta di diversi tipi di insetto) che si aggirano in cucina e contaminano cibi secchi – farina, pasta, legumi, riso, biscotti, frutta secca. Ma anche formaggi, prosciutto e insaccati, per i quali e bisogna ricorrere a una strategia anti infestazione mirata. Se l’infestazione ha colpito la vostra dispensa, seguite questi consigli.

Infestazione in dispensa, come agire

Secondo Rentokil.it la prima cosa da fare per bloccare l’infestazione è ispezionare e controllare tutti i cibi conservati, svuotare gli scaffali, buttare via tutto ciò che è contaminato. È necessario controllare anche tutti gli spazi dove gli insetti possono aver deposto le uova. Ovvero angoli e interstizi della dispensa, coperchi di eventuali contenitori e pieghe di confezioni di cibi ancora chiuse.

Procedere dunque alla pulizia. Utilizzare l’aspirapolvere per eliminare ogni residuo su scaffali e mensole (su entrambi i lati) – senza dimenticare viti, sostegni, cerniere degli sportelli e stipiti. Quindi pulire ogni parte con acqua calda e aceto, aggiungendo oli essenziali – menta, citronella, eucalipto. Asciugare bene i ripiani e i contenitori prima di riporli in dispensa.

Occorre dunque passare alla conservazione. E’ preferibile utilizzare imballaggi robusti, meglio se anche ermetici. Il vetro è la scelta migliore, ma anche contenitori di plastica rigida con chiusura ermetica sono un’ottima soluzione. Infine, attenzione alla gestione dei rifiuti: la spazzatura è uno dei luoghi principali di annidamento di molti insetti. Nel caso di una infestazione in corso, questo diventa ancora più importante. E’ necessario buttare via tutti i prodotti alimentari contaminati e i relativi imballaggi, senza dimenticare il sacchetto dell’aspirapolvere utilizzato per la pulizia delle dispensa. Chiudere quindi bene il sacco di raccolta e tenerlo lontano dalla cucina in attesa di smaltirlo definitivamente.

Infine, gli insetti del cibo provano repulsione per odori di alcune piante e spezie. Tra queste, troviamo ad esempio l’alloro, i chiodi di garofano, la lavanda, la citronella e la buccia d’arancia. Posizionando all’interno della dispensa questi elementi, in piccoli contenitori aperti o in sacchettini traspiranti, terrete lontani gli insetti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag