Pubblicato il

Quesadillas, lo spuntino messicano è anche veg

Deliziose tortillas ripiene di formaggio e verdure per un break golosissimo

quesadillas
istockphotos

Le tortillas sono onnipresenti nella cucina messicana. Si preparano in mille modi, si usano come pane, si friggono, si arrotolano, si riempiono, si infornano. Vengono preparate con diverse farine, di diverse dimensioni. In questo vastissimo mondo culinario, vogliamo proporvi la ricetta delle semplicissime, ma gustosissime, quesadillas. Ovvero una sorta di piadina ripiena di formaggio, che si mangia come spuntino (con l’aggiunta di carne, verdure, fagioli neri, avocado e chi più ne ha più ne metta). Ve la proponiamo in versione veg, con verdure, ma se la volete vegan potete sostituire il formaggio con uno vegetale filante.

Quesadillas: preparare le tortillas

La tortilla che funge da ‘piadina’ si prepara con una speciale farina di mais bianco chiamata masa harina. Se non la doveste trovare potete sostituirla con della farina di frumento e farina di mais super fine (tipo fioretto) in parti uguali. Per circa 6 tortillas userete 200 grammi di farina, 175 grammi di acqua tiepida, un cucchiaino di sale. In un recipiente, unite la farina e il sale, e aggiungete l’acqua un poco alla volta mescolando bene. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla omogenea, morbida, che si stacca dalle mani. Dividetelo in 6 palline, che andrete quindi ad appiattire con il mattarello. Esiste uno strumento apposito per pressare le palline di impasto e farne tortillas, ma difficilmente si trova nelle case italiane. Per evitare che si attacchino al mattarello usate un foglio di carta da forno durante la stesura.

Riscaldate una padella antiaderente, e cuocete ogni tortilla per qualche minuto, fino a che diventa dorata da entrambi i lati. Non è un problema se si gonfia. Potete anche cuocere le tortillas in forno su una pirofila non unta, circa 5 minuti per lato.

Ripieno

Il ripieno delle quesadillas è di formaggio. Per ‘imitare’ il queso messicano potete usare della scamorza (non affumicata) o un qualsiasi formaggio a pasta molle e filante, ma dal sapore delicato. La mozzarella è troppo acquosa, evitatela. Per un tocco Mexican potete aggiungere avocado a fette, fagioli neri, pomodori e cipolle a pezzettini, e qualche spezia come coriandolo, cumino e paprika.

In alternativa, potete cuocere al forno delle verdure poco acquose, come la zucca, la melanzana, i funghi. Oppure aggiungere del mais e dei peperoni appena scottati.

Una volta riempita metà tortilla con i condimenti scelti, chiudetela a metà e riscaldatela nuovamente in padella perché il formaggio diventi filante.  Accompagnate con salse piccanti, panna acida, guacamole.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag