Pubblicato il

Italiani cybercondriaci, la chat è con lo specialista

Italiani cybercondriaci: il 61% vorrebbe chattare con lo specialista per avere un primo consulto medico. In un anno, +60% delle App legate alla salute

cybercondriaci
iStock

Italiani cybercondriaci. Online, ormai, si prenota tutto. Dai voli agli hotel, passando per i ristoranti. Il fenomeno del 2018, però, è l’ascesa delle app relative al settore della salute. Secondo una stima di Dottori.it, sito e App leader in Italia per la prenotazione di visite mediche specialistiche, nell’ultimo anno si è registrato un +60% nel ricorso alle applicazioni legate alla sanità.

Cybercondriaci, il 32% degli italiani cerca online i propri sintomi

In occasione del rilascio della sua nuova App per i pazienti, Dottori.it ha condotto un’indagine su un campione di oltre mille utenti. L’obiettivo? Comprendere il rapporto degli italiani con la sanità digitale. La prima evidenza è quella relativa alla cosiddetta cybercondria, ossia l’istinto di affidarsi a internet per una diagnosi medica. Il 32% degli intervistati ha ammesso, in caso di malessere, di cercare online i propri sintomi ancor prima di chiamare il dottore. Percentuale che sale al 38% al Sud e al 34% fra gli utenti di sesso femminile. Il 60% degli intervistati si rivolge al web per trovare uno specialista nei periodi in cui si trova lontano da casa.

Cybercondriaci, il 61% vorrebbe una chat con gli specialisti

Iil 61% dei pazienti vorrebbe utilizzare le chat come strumento per una prima consulenza. Un utente su cinque poi sarebbe pronto a contattare i dottori con messaggi vocali e videochiamate. La comodità prima di tutto, insomma. Oltre agli strumenti digitali, assumono sempre più rilevanza le recensioni online degli altri pazienti. Una persona su tre ha dichiarato che prima di scegliere uno specialista legge sempre ciò che altri hanno scritto di lui in rete.

E se le visite mediche potessero pagarsi online? Il 45% degli intervistati prenota già in rete le sue visite mediche, il 54% vorrebbe poter pagare online le prestazioni.

«Dalla nostra indagine è emerso che le App legate alla salute più utilizzate sono quelle contapassi, seguite da quelle per misurare le performance sportive e per calcolare le calorie del cibo – racconta Angela Maria Avino, Direttore Operativo di Dottori.it – L’ultimo rilascio della nostra applicazione consumer, con le nuove funzionalità e una veste grafica più user-friendly, dimostra come il nostro obiettivo sia quello di accelerare ulteriormente il processo di digitalizzazione in ambito sanitario, in modo che anche prenotare un medico diventi, esattamente come calcolare calorie o passi, questione di pochissimi click e accessibile a tutti».

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, PeopleTag