Pubblicato il

Altro che Ross e Rachel di Friends: i tira e molla fanno male

Le serie tv sono piene di fluttuazioni amorose. Ma queste possono provare stress e depressione…

Ross e Rachel di Friends
Wikipedia

La televisione ne è piena: Ross e Rachel di “Friends”, Dawson e Joey di “Dawson’s Creek, Carrie e Mr. Big di “Sex and the City“. E ancora JD e Elliot di “Scrubs”, Chuck e Blair di “Gossip Girl”. E così via. Sono solo alcuni dei tantissimi esempi televisivi di coppie da “tira e molla”. Che si lasciano e si riprendono, si baciano e si rimollano. Situazioni che, in base ad alcune ricerche, sono capitate al 60% degli adulti.

“Friends”, “Sex and the city” e gli altri: quando l’amore fa male

Un comportamento però, in base a ciò che rivela una ricerca dell’Università del Missouri, che può essere pericoloso per la nostra salute mentale. È correlato infatti a un più alto tasso di soprusi, scarsa comunicazione e uno scarso livello di coinvolgimento. In Italia usiamo semplificare questa teoria con il concetto di “minestra riscaldata”. E più o meno il parallelismo rende. Certo, a volte può funzionare. Ma la maggior parte delle volte no. E chi lo fa in continuazione ha maggiori probabilità di sviluppare depressione e ansia.

I ricercatori, in questo studio pubblicato su Family Relations, hanno esaminato i dati di 545 persone, scoprendo appunto che tali “fluttuazioni” relazionali erano associate a sintomi di stress psicologico. Il suggerimento di Kale Monk, autore principale della ricerca, è che si torni insieme basandosi non su un obbligo. E poi dà dei consigli. Innanzitutto occorre riflettere sui motivi che hanno portato al “break”, così da stabilire se vi sono problemi persistenti e se hanno un impatto sulla relazione.

Inoltre consiglia anche di parlare di tali problemi. E di riflettere sui motivi per cui la riconciliazione potrebbe essere un’opzione. Se si sta insieme solo per obblighi e convenienza, infatti, siete destinati probabilmente all’infelicità. Infine Monk consiglia che la terapia di coppia non è il passo immediatamente precedente al divorzio, ma può essere un ottimo carburante per il benessere quotidiano.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag