Pubblicato il

Peperoni a tutto gusto alla sagra di Carmagnola

Carmagnola è la capitale piemontese dei peperoni che vengono celebrati con una vivace sagra in cui scoprire il “sesto gusto” Ausano

peperoni
Handemandaci-istock

Buoni, leggeri e salutari, i peperoni sono un ingrediente perfetto per seguire un’alimentazione sana ed equilibrata senza rinunciare al gusto. Ricchissimi di sostanze benefiche a fronte di poche calorie, i peperoni sono, infatti, anche davvero deliziosi. Oltre ad essere un prodotto estremamente versatile che si presta ai più svariati utilizzi in cucina. Ma anche i peperoni non sono tutti uguali. Ne esistono alcune varietà d’eccellenza in grado di esaltare il gusto di ogni piatto in cui vengono impiegati. Tra i più gustosi si annoverano certamente quelli di Carmagnola, in provincia di Torino, che, infatti, ogni anno li celebra con una sagra di fine estate ad essi dedicata.

Peperoni gialli e rossi

Peperoni di Carmagnola, la sesta dimensione del gusto

C’è ancora tempo fino al 9 settembre per raggiungere la località a sud di Torino durante la grande Sagra del Peperone che ha preso il via venerdì 31 agosto. Si tratta di un’ottima occasione per scoprire il profondo legame del prodotto con il territorio e conoscere le quattro varietà locali. Il quadrato Bregheis, detto anche Cuneo, il Corno di Bue (lung), la Trottola e il rotondissimo Tumaticot si mostrano in tutte le loro splendide forme e i colori vivaci. E lo fanno risvegliando la “sesta dimensione del gusto”, quella che Amaro Ramazzotti, che sponsorizza la sagra nell’ambito della sua iniziativa “Il Gusto delle Sagre”, chiama Ausano. Al dolce, al salato, all’acido e all’umami si va ad aggiungere un altro gusto. Quello dei prodotti assaporati nel proprio territorio di origine, inebriati dalla cultura, dalle tradizioni e dalle usanze del luogo.

Ortaggi
Peperoni

Una sagra che valorizza i peperoni

La festa, dedicata ai deliziosi peperoni locali, si rivela, dunque, il contesto migliore per scoprirli ed assaggiarli. In un clima di grande festa e folklore il loro sapore verrà esaltato dalle atmosfere e dai profumi nell’aria. Il tutto accompagnato da eventi ed inizitive di grande interesse culturale e gastronomico. Da non perdere i concerti in piazza, le esibizioni folkloristiche, i percorsi culturali e gli eventi artistici. Ma anche i mercati, i laboratori enogastronomici e gli spazi commerciali in cui fare il pieno di prodotti della tradizione. Interessanti, infine, le iniziative e gli eventi a tema dedicati al peperone. Primo su tutti “Peperoni in tutti i sensi”, un percorso sensoriale sul peperone di Carmagnola.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag