Pubblicato il

Riso e fagioli a tema ‘tex-mex’

Una ricetta cha abbina al riso e ai legumi la freschezza di lime e coriandolo

riso e fagioli
istockphotos

Riso e fagioli si incontrano in tantissime ricette, specialmente quelle appartenenti alle cucine centro americane e alla cosiddetta Tex-Mex. Ma si sposano anche in quella italiana, quando la classica pasta e fagioli viene realizzata con il riso da risotto. Oggi vogliamo proporvi una ricetta dove entrambe le tradizioni si incontrano: un riso e fagioli arricchito da sapori tex-mex come peperoncini, succo di lime e coriandolo. Un piatto ricco di nutrimento e di sapore.

Per due persone vi occorreranno circa 200 grammi di fagioli borlotti lessati e salati. Se li lessate voi (partendo dal fagiolo secco – circa 50 gr – oppure fresco – circa 180 gr) il risultato sarà ottimo, ma potete anche optare per i fagioli in scatola per una preparazione più rapida. Abbiate però cura di risciacquarli bene – e magari scegliere un prodotto senza conservanti. A vostro piacimento, potete usare i fagioli neri.

Riso e fagioli tex-mex

200 gr di fagioli lessati
200 gr di riso a grani lunghi (tipo Basmati)
2 pomodori
1 cipolla rossa
1 litro di brodo vegetale
coriandolo fresco
il succo di mezzo lime
5 peperoncini verdi tipo friggitelli
peperoncino piccante q.b.
sale, olio d’oliva

Tritate la cipolla a pezzi grossi, non deve disfarsi ma rimanere intera. Fatela soffriggere in un po’ di olio d’oliva dentro una casseruola, e quindi aggiungete il riso e il brodo. Aggiustate di sale e fate cuocere come un risotto. Unite i fagioli a metà cottura. Quando il riso è quasi al dente, aggiungete i pomodori a cubetti e i peperoncini tagliati a rondelle sottili, e cuocete un paio di minuti. Spegnete il fuoco, e aggiungete il peperoncino, il succo di lime, e regolate il sale. Ripassate tutto in una padella antiaderente, in modo che il riso si asciughi e diventi più croccante. Spolverate con abbondante coriandolo fresco e servite.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag