Pubblicato il

Torta di lamponi e cannella all’odore di bosco

I frutti di fine estate in cucina

Torta di lamponi
iStock

Torta di lamponi e cannella per far entrare il bosco, e i suoi frutti, direttamente in casa vostra.

Oggi vi proponiamo questo dolce profumato che richiama le qualità e le proprietà dei frutti di bosco, i loro colori e il loro gusto delicato.

Con l’aggiunta però di una spezia che al contatto con il palato lo eccita di tante sfumature. Il frutto cardine della ricetta è il lampone; un frutto pieno di vitamine A e C. Il lampone poi ha anche una sua dignità estetica. Visto che con il colore rossastro scuro colpisce anche l’occhio oltre che il palato.

Torta di lamponi e cannella: la ricetta

La ricetta è di bassa difficoltà e il tempo di preparazione è di circa 30 minuti. Per la cottura invece ci sarà bisogno di circa 45 minuti.

Gli ingredienti sono i seguenti:

270 gr di farina

1 bustina di lievito in polvere

1 cucchiaino di cannella in polvere

100 gr di zucchero

60 gr di burro

1 uovo

200 gr di lamponi

2 dl di latte

un pizzico di sale

Cominciate con imburrare e infarinare la tortiera. Poi lavate i lamponi in acqua e tamponateli delicatamente. Metteteli da parte. Setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale in una terrina; aggiungete lo zucchero, e il burro avanzato e mescolate. In una ciotola sbattete leggermente l’uovo, aggiungetevi il latte. Versate poi il composto nella terrina con la farina e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporate piano i lamponi lasciandone qualcuno per la guarnizione finale.

Torta di lamponi: la seconda fase della ricetta

Versate il composto nella tortiera preparata e fate cuocere la torta nel forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti. Togliete la tortiera dal forno e lasciatela intiepidire. Prima di servire cospargetela con la cannella e adagiatevi al centro i lamponi. Buon appetito con la torta del bosco!

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag