Pubblicato il

Come nascono le storie d’amore con i turisti stranieri

Incontri casuali che si tramutano in qualcosa di più: ecco cosa succede quando chi non va in vacanza incontra l’anima gemella

Storie d'amore con turisti stranieri
©iStockphoto

Babbel, la app più efficace per imparare le lingue, ha condotto un sondaggio che ha rivelato come nascono le storie d’amore con turisti stranieri. Ovvero amore a amicizia a domicilio per chi rimane in città. La ricerca ha evidenziato se gli italiani siano propensi alle nuove conoscenze e a lasciarsi affascinare dalla cultura di persone di un altro paese in visita in Italia.

Ebbene, i dati parlano chiaro. Il 31% degli italiani è stato protagonista di una storia d’amore con un turista in visita nel bel Paese. Ma non si parla solo di flirt: l’81% delle storie d’amore è continuata anche dopo le vacanze. E per il 39% sta ancora durando. Per il 22% è durata fra tre e sei mesi. Per il 19% più di anno e solo per il 12% è durata meno di un mese a seguito del ritorno del partner nel paese d’origine. Il fascino di altre culture è innegabile.

Le storie d’amore con turisti stranieri

E riuscire a trovare nell’inglese la lingua comune è stata la condizione principale per iniziare la conoscenza per il 58% degli intervistati. L’8% ha utilizzato invece lo spagnolo e il francese e un 3% il tedesco. Un fattore determinante è la condivisione. Ecco perché il 52% degli italiani ha iniziato a studiare la lingua dell’altro e i partner hanno imparato l’italiano. La riscoperta di piazze e strade, e dell’outdoor in generale sono le location d’eccellenza per i migliori incontri. I  luoghi preferiti sono piazze, mercati e strade. Ma anche parchi, laghi o spiagge nelle città di mare. Non deludono mai neanche bar, pub, ristoranti e concerti.

Turisti stranieri, storie d’amore e di amicizia

Dagli incontri casuali non sboccia solo l’amore, ma nascono anche duraturi rapporti di amicizia. Questo almeno per il 78% degli italiani. Le conoscenze nate sono cosi preziose che il 70% è ancora in contatto. Per chi ha avuto meno fortuna, invece, l’aver comunque conosciuto una persona proveniente da un altro paese ha lasciato in eredità l’interesse, la curiosità e la voglia di approfondirne la cultura. Il fascino delle altre nazionalità è tale che il 69% degli italiani ha dichiarato di aver continuato a studiare la nuova lingua anche dopo la fine del rapporto d’amore o d’amicizia. Il desiderio del 92% degli intervistati è quelli di parlare altre lingue per conoscere più persone.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Amore, Tempo liberoTag