Pubblicato il

Come arredare la stanza dei bimbi secondo gli esperti

La stanza dei bambini deve essere un luogo adatto a favorire il riposo notturno ma anche a giocare e svolgere le attività

stanza dei bambini
istockphoto.com

LA STANZA DEI BAMBINI, UN REGNO MAGICO

La stanza dei bambini deve essere un luogo in evoluzione, per seguirli nella loro crescita. I più piccolini avranno bisogno di maggiore spazio per il gioco, che crescendo sarà sostituito da quello per lo studio. La loro camera deve inoltre essere un luogo che li faccia sentire bene al momento del riposo. Ma allo stesso tempo gli permetta di poter giocare autonomamente.

COME ARREDARE LA STANZA DEI BAMBINI

Vediamo allora quali sono i consigli degli esperti per arredare la stanza dei più piccoli al rientro dalle vacanze. Per renderla più stimolante ed accogliente ci vengono in aiuto gli specialisti di Habitissimo. Partiamo dal momento della nanna.

Una delle regole più importanti di una stanza da letto è garantire un buon riposo. Per questo sarà importante adattare il letto alla grandezza del bambino. I letti con strutture semplici hanno il vantaggio di poter essere utilizzati negli anni. Per personalizzarlo si può allora puntare sulla biancheria o aggiungendo cuscini e pupazzetti. In questo modo si potrà aggiornare lo stile della stanza ogni volta che si vuole.

LO SPAZIO PER IL GIOCO E PER IL DISEGNO

Lo spazio dedicato al gioco deve essere abbastanza ampio, in modo che possa muoversi liberamente. Gli arredi non dovrebbero ingombrare troppo, per poterli spostare facilmente. Un grande tappeto è sempre molto utile, così il bambino potrà giocare su una superficie morbida e calda. Un bambino dovrebbe sempre essere invitato ad essere responsabile della propria cameretta e quindi per questo dovrebbe poterla anche riordinare facilmente. Per questo motivo è importante che possa facilmente riporre i giochi in dei contenitori dopo averli utilizzati. Per un bambino è essenziale potersi esprimere anche attraverso i disegni. Pennarelli, matite colorate e fogli sono sempre sparsi per casa, per questo è utile avere uno spazio da dedicare al disegno. Meglio in orizzontale o in verticale? Una parete dipinta con la vernice lavagna è la soluzione perfetta per avere una grande superficie su cui sfogare la creatività.

COMPITI E GUARDAROBA

Quando il bambino inizia ad andare a scuola diventa importante che abbia uno spazio dove potersi concentrare per svolgere i compiti. Deve essere una postazione comoda e funzionale e soprattutto adatta all’età. Se si ha poco spazio, una soluzione potrebbe essere un letto soppalco con la parte studio nella parte inferiore. Avendo spazi distinti avrà anche la sensazione di separare i momenti delle sue attività quotidiane.
Un armadio classico può essere difficilmente gestibile per un bambino, mentre è molto più semplice avere tutti i suoi vestiti a portata di mano. In sostituzione si possono installare delle aste su cui andranno messe ordinatamente le grucce. Posizionate alla giusta altezza saranno accessibili dal bambino senza fatica. Un’altra idea è quella di utilizzare stand appendiabiti su ruote facili da spostare

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag