Pubblicato il

Mindful sex, come fare sesso (anche) con la mente

Sentirsi ‘qui e ora’ è il primo passo

Mindful sex
iStock

Mindful sex: ovvero come applicare i benefici e le tecniche della meditazione mindfulness alla sessualità di coppia.

Oggi parliamo di una tecnica utilizzata per migliorare la vita intima così come la racconta il tabloid online The Independent sul suo sito.

Secondo gli esperti, il mindful sex è una tecnica di meditazione che aiuta a concentrarsi solo sul proprio piacere. E così facendo si evita di lasciar entrare pensieri intrusivi nel momento di massimo godimento.

A parlare un po’ più nello specifico della pratica è Kate Moyle, psicosessuologa e psicoterapista.

Mindful sex e l’assenza di piacere sessuale

Secondo la specialista la nostra incapacità di concentrarci su una cosa alla volta potrebbe essere particolarmente svantaggiosa quando si parla di sesso. Eppure c’è grande attenzione sul tema del piacere, soprattutto femminile. A giugno una ricerca della Public Health England ha rivelato che il 49% delle donne tra i 25 e i 34 anni registrano una mancanza di desiderio sessuale. Tra le cause di questa assenza di desiderio, come ha sottolineato la nota TEDx Talk  ‘The Power of Mindful Sex’ vista circa 180,000 di volte, c’è proprio la ricerca esasperata dell’orgasmo.

Mindful sex: il motto e come funziona

Al contrario il motto del mindful sex è: ‘more like you being sex rather than having sex’.

Tra i consigli per praticarlo, quello di concentrarsi sulle sensazioni del proprio corpo e su quelle del partner e di spegnere assolutamente i telefonini prima dell’atto sessuale.

Altro punto è smettere di concentrare tutto il piacere sessuale sull’atto della penetrazione. Ma lasciarsi andare a coccole, esplorazioni e connessioni profonde con le proprie sensazioni. Lo scopo è far vivere le emozioni in maniera profonda e connettersi con esse senza pensare solo agli aspetti meccanici. Secondo gli esperti questa sarebbe anche una tecnica utile a mettere via i problemi quotidiani dalla camera da letto.

Insomma, il ‘qui e ora’ del sesso è davvero molto importante.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag