Pubblicato il

Andare a letto con i capelli bagnati non è una buona idea

Mettersi a dormire senza aver asciugato adeguatamente la propria chioma può causare torcicollo, infezioni fungine e perdita di lucentezza

capelli bagnati
Courtesy of© LightFieldStudios/iStock

Quante volte ci siamo sentiti dire da mamme e nonne di non uscire di casa con i capelli bagnati? In realtà, soprattutto in estate, si tende ad asciugare la chioma all’aria aperta, lasciandola selvaggia, evitandole così lo stress del calore del phon. Un conto è però lasciarli bagnati di giorno un altro è, invece, mettersi a letto con una chioma ancora umida. Ebbene sì, questa comune abitudine, a quanto pare, non sarebbe molto salutare. Stando a quanto riporta la rivista Elle, infatti, durante la notte, la temperatura corporea scende leggermente e i capelli si raffreddano a contatto con l’aria.

Capelli bagnati? Meglio asciugarli prima di andare a letto

Di conseguenza è possibile avvisare fastidi come il torcicollo e altri dolori muscolari. Non solo. E’ possibile anche accusare, una volta alzati, mal di testa. Da non sottovalutare poi che si potrebbero fare i conti con alcuni batteri. Addormentarsi con i capelli bagnati può causare delle irritazione così come forfora e infezioni fungine. Il motivo? Il contatto con il cuscino, vero e proprio covo di germi, dove si depositano residui di pelle morta e batteri.

SPAZZOLA IN LEGNO PER CAPELLI BELLI E SANI

Umidità, un nemico da cui proteggersi

Ovviamente, oltre a parlare di problemi di salute, bisogna anche considerare che a rimetterci sono i capelli stessi. Sappiamo bene che, se non adeguatamente asciugata, la capigliatura è più vulnerabile. Dopo lo shampoo, infatti, il capello diventa poroso ergo è più sensibile alle aggressioni esterne.

Sarebbe bene evitare tanto di pettinarli quanto di sottoporli a strazianti torture girandosi, una e più volte, nel letto. L’attrito con il cuscino potrebbe dunque essere letale. Ciò andrebbe a favorire la rottura della fibra capillare oltre a portare alla formazione di nodi. Nel tentare di districarli, infatti, si potrebbero danneggiare. Ma non solo. Verrebbe meno anche la loro lucentezza. Chi vorrebbe mai avere una chioma spenta?

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag