Pubblicato il

Mangiare all’ora giusta per rimanere in forma

Il ritmo circadiano influisce sulla linea e sul benessere del corpo. Meglio mangiare seguendolo

ritmo circadiano
istockphotos

Il ritmo circadiano è quel fenomeno complesso che viene semplicisticamente definito ‘orologio interno’. Ovvero, quel sistema che regola il ritmo sonno-veglia (e la secrezione di varie sostanze biologiche e ormoni). Da esso, dipendono molte più funzioni di quante ne immaginiamo. Non si tratta solo di dormire di notte e stare svegli di giorno, ma di veri e propri cicli di rigenerazione cellulare e di attività biologiche che sono alla base del benessere. Diversi studi approfondiscono questo tema in relazione all’alimentazione. Perché diversi di essi (fonte) indicano che dal ritmo circadiano dipendono moltissime attività metaboliche, e anche la semplice capacità di mantenere la linea.

Ritmo circadiano e alimentazione

Mangiare all’ora giusta è fondamentale per rimanere in forma. Lo riscontrano diversi studi. In pratica, semplificando, ci sono orari in cui il cibo è ‘realmente nutriente’, ovvero fasi cicliche in cui l’apparato digerente è particolarmente predisposto ad assorbire i nutrienti, trasformando alcuni di essi in energia ed immagazzinandone altri. Altre fasi che invece dovrebbero corrispondere al digiuno, perché in quei momenti il corpo è impegnato a rompere legami chimici indesiderati, riparare cellule danneggiate, bruciare grassi. Una fase in cui il corpo ha bisogno di lavorare, e una in cui prende l’energia utile alla giornata.

E’ dunque in momenti precisi che bisognerebbe mangiare, e in altri digiunare. Studi sui ratti hanno dimostrato anche venendo nutriti con alimenti poco sani ma nelle ore giuste l’aumento di peso non si verificava. Mentre mangiando sano ma in orari confusionari ingrassavano comunque. Non si tratta poi solo di linea: nel tempo, si sviluppano patologie legate al metabolismo. Insomma, mangiare sano è importante, ma farlo negli orari giusti lo è altrettanto. Ma, pur essendo a grandi linee simile per tutti (perché legato all’alternanza di luce e buio) il ritmo circadiano è soggettivo. Come conoscere dunque il proprio orario ideale per mangiare? Gli esperti del Salt Institute (California) hanno creato questo sito e una app per scoprirlo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag