Pubblicato il

Vuoi dimagrire? Tieni d’occhio l’orario dei pasti

Anticipare la cena, così come ritardare la colazione, può aiutare a mangiare meno: lo dicono i ricercatori dell’Università del Surrey

colazione ritardata
Courtesy of©Tinatin1/iStock

Quando si parla di dieta, sono tanti i fattori che bisognerebbe prendere in considerazione. E’ risaputo che, al fine di tornare al proprio peso forma, è indispensabile mangiare in maniera equilibrata. E, ovviamente, abbinare a un’alimentazione sana della regolare attività fisica. Ma, a quanto pare, non è tutto. Se l’obiettivo è realmente quello di perdere peso, sarebbe importante anche tenere in considerazione l’orario in cui vengono effettuati i pasti. Ebbene sì, stando a quanto si legge sul Daily Mail, i ricercatori dell’Università del Surrey avrebbero affermato che non conta solo quanto si mangia. Infatti è determinante anche quando ci si siede in tavola. In effetti, una cena anticipata abbinata a una colazione ritardata, potrebbero ridurre il grasso corporeo e aiutare a mangiare meno. Sarebbe dunque arrivato il momento di rivedere le proprie abitudini.

Colazione ritardata, ecco come perdere peso

I ricercatori, al fine di giungere a questa conclusione, hanno chiamato in causa circa 9 volontari. La ricerca ha portato a dei risultati sorprendenti. Coloro che avevano ritardato la colazione alle 10.oo del mattino e si erano seduti a cena verso le 18:00, hanno perso il doppio del grasso corporeo rispetto a chi, invece, non aveva seguito questi accorgimenti. Proprio così, hanno perso quasi il 2% del loro grasso corporeo in dieci settimane.

Questa sorta di digiuno intermittente, con un intervallo di otto ore e mezza tra un pasto e l’altro, li ha portati a introdurre meno grassi e zuccheri. E anche meno alcolici.

Cambiare gli orari dei pasti per dimagrire

Così facendo, infatti, l’organismo si è trovato nella condizione di dover bruciare più in fretta le riserve di grasso per convertirle in energia durante l’intervallo tra i pasti. Questo piccolo studio, pubblicato sul Journal of Nutritional Science, secondo il Dott. Johnston, che ne è il principale autore, permetterebbe di portare grandi benefici al nostro corpo. Per migliorare dunque la nostra la linea, e il nostro stato di salute, sarebbe sufficiente apportare qualche piccola variazione agli orari dei pasti.

Sei a dieta? Scopri quanto costa una bilancia elettronica

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti