Pubblicato il

Come pulire il piano cottura sporco della cucina

Il piano cottura sporco può diventare una delle più fastidiose faccende domestiche da sbrigare se non hai il giusto metodo

piano cottura sporco
istockphoto.com

PIANO COTTURA SPORCO

Ogni volta che cuciniamo è inevitabile ritrovarsi con il piano cottura sporco. Schizzi d’olio o di sugo, piccoli residui di cibo, possono macchiare l’acciaio, se non vengono puliti subito. Anche i piani in ceramica e ad induzione non sono esclusi da questa problematica. La permanenza sulla superficie può infatti provocare incrostazioni. E rendere le operazioni di pulizia ancora più difficili.

COME PULIRE IL PIANO COTTURA SPORCO

Ovviamente i metodi e i prodotti per la pulizia del piano cottura sporco variano a seconda del materiale di cui è fatto. Se si dispone di un piano cottura in ceramica, alogena o ad induzione, ad esempio, l’ideale sarà una crema detergente professionale. Questi prodotti sono efficaci per rimuovere le fuoriuscite di cibo e mantenere al meglio le superfici poiché detergono delicatamente. Bisognerà applicare il detergente con un panno umido, poi utilizzare un panno morbido di cotone per lucidare.

Può anche essere utile “prevenire” uno sporco eccessivo, utilizzando strumenti adatti per maneggiare il cibo. Leggi l’articolo di Consigli.it “In cucina il cibo va preso con le pinze

COSA UTILIZZARE PER PULIRE

I panni in microfibra sono dei validi alleati per la pulizia del piano cottura sporco. Un panno in microfibra più ruvida aiuterà a eliminare i depositi di cibo, mentre uno morbido permetterà di concludere il lavoro. Quando lo sporco è ostinato e incrostato, un raschietto può rendere più facile la rimozione degli alimenti bruciati. Ovviamente bisogna acquistare i modelli adatti a rimuovere i depositi di cibo più difficili senza danneggiare la superficie.

Su Consigli.it trovi le migliori offerte online per acquistare una varietà di prodotti dedicati proprio alla pulizia della cucina, clicca su questo collegamento per approfondire: Pulizia cucina, le migliori offerte sui prodotti selezionate da Consigli.it

IL RIMEDIO DELLA NONNA

In aggiunta a tutti i prodotti di ultima generazione, non può mancare, infine, il rimedio della nonna. Piccoli trucchi naturali, ma sempre validi! Un vecchio spazzolino da denti pulirà bene angoli e bruciature e rimuoverà le piccole incrostazioni. Una soluzione di aceto bianco e bicarbonato sarà perfetta per sciogliere il grasso e lucidare il piano cottura in acciaio. Il detersivo per il bucato, invece, è efficacissimo per sciogliere residui di proteine come latte e uova.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag