Pubblicato il

Un rimedio contro la fame perenne dalla medicina cinese

Un esperimento avrebbe trovato il rimedio all’obesità in una sostanza di origine vegetale

celastrol
istockphotos

La medicina tradizionale cinese usa da secoli un’erba chiamata léi gōng téng (tradotta in inglese con Thunder God Vine – nome scientifico Tripterygium wilfordii) per curare forme di artriti e infiammazioni reumatiche. Da questa erba si ricava una sostanza chiamata Celastrol. Ed è questa sostanza ad essere oggetto di analisi scientifica da diversi anni. Perché sembra avere effettivi riscontri in ambito medico, e soprattutto perché capace di contrastare l’obesità. Sono numerosi gli studi su questo tema, e recentemente i ricercatori del del Helmholtz Zentrum München in collaborazione con il Centro tedesco per la ricerca sul diabete, hanno pubblicato i risultati di un loro esperimento sulla rivista scientifica Diabetes.

Celastrol, come funziona

I test sono stati condotti su cavie animali e per ora i dati non possono essere considerati rilevanti per gli umani. Tuttavia, hanno dimostrato che la sostanza chiamata Celastrol stimola le funzioni corrette dei centri della fame e della sazietà. In pratica, si suppone, il Celastrol ripristina le funzioni di un ormone, la leptina, che ‘comunica’ all’individuo il senso di sazietà. O, per meglio dire, contrasta la resistenza a questo ormone. L’esperimento ha osservato un significativo cambio di comportamento nei topi impiegati come cavie. Le loro abitudini alimentari cambiavano in seguito alla somministrazione di Celastrol. Gli animali in sovrappeso riducevano significativamente l’assunzione di cibo. In pochi giorni, si è riscontrata la perdita di peso negli animali obesi, e un considerevole miglioramento del diabete.

In parole povere, il Celastrol potrebbe essere la risposta alla fame perenne che induce a mangiare senza misure. Il cervello torna a comunicare il senso di sazietà inducendo a smettere di mangiare. I dati sono ancora preliminari, e gli esperti per ora consigliano la ‘classica’ ed efficace strada per il dimagrimento: stile di vita sano, attività fisica e dieta equilibrata, preferibilmente prescritta da un esperto.

Per fare attività fisica in casa provate ad utilizzare la Gym Ball

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag