Pubblicato il

Soffri di insonnia? Prova con la dieta mediterranea

Fare il pieno di olive, pesce e frutta di stagione potrebbe favorire il sonno: lo dicono i ricercatori dell’Università di Harokopio

dieta mediterranea
Courtesy of©MariaUspenskaya/iStock

Alimentazione e sonno rappresentano due aspetti cruciali della vita di ogni individuo. Ebbene sì, il loro equilibrio determina il proprio stato di salute. Esistono dei cibi che potrebbero influenzare, positivamente, la durata e la qualità del sonno? A quanto pare sì. Stando a quanto riporta il Daily Mail, i ricercatori dell’Università di Harokopio affermerebbero che seguire la dieta mediterranea permetterebbe di scongiurare notti insonni.

Dieta mediterranea, può influenzare il sonno?

I ricercatori hanno quindi condotto uno studio, pubblicato su Geriatrics & Gerontology International, chiamando in causa 1.650 adulti. Tutti over 65. Il loro intento era quello di verificare se avevano un’alta, media o bassa aderenza alla dieta mediterranea.

A distanza di un mese, hanno valutato quanto tempo i soggetti in questione impiegavano per addormentarsi. Non solo. Hanno anche tenuto conto della loro irrequietezza notturna e della sonnolenza diurna. Cosa è emerso? Hanno trovato che quelli con una bassa aderenza alla suddetta dieta avevano riportato una qualità del sonno peggiore rispetto a quelli con aderenza media o alta.

La ricerca

L’associazione positiva fra qualità del sonno e aderenza alla dieta mediterranea è stata riscontrata dagli autori in soggetti di età superiore ai 65 anni ma inferiore ai 75 anni. Secondo la Dott.ssa Mary Yannokoulia e colleghi, le evidenze hanno dimostrato come le persone anziane, in questo lasso di età, diventino più inclini a problemi di sonno. La dieta mediterranea sarebbe dunque, per tali soggetti, una delle risoluzioni più sane e semplici.

Melatonina, un valido aiuto per dormire

Gli esperti non sanno però come tale regime alimentare, già noto per migliorare la salute del cuore, possa aiutare le persone a dormire più a lungo. Tuttavia sono dell’idea che i meriti potrebbero andare ad alcuni alimenti che rappresentano delle “buone fonti” di melatonina – un ormone che avverte il cervello che è ora di dormire. “Alcuni alimenti che caratterizzano la dieta mediterranea, come le olive, alcuni tipi di pesce e frutta di stagione, sono buone fonti di melatonina” – ha precisato la ricercatrice.

Secondo un’altra teoria questo tipo di alimentazione aiuterebbe a combattere anche altre malattie legate all’età che hanno ripercussioni negative sul sonno. Come l’ipertensione. Trascorrere una notte di sonno serena è particolarmente importante per gli anziani. Aiuta a migliorare la concentrazione. Così  come i processi della memoria.

Conosci i benefici dell’olio d’oliva sulla pelle? I prodotti must have

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag