Pubblicato il

Burger di ceci, veggie e nutriente

Una ricetta facile per realizzare un burger completamente vegetale

burger di ceci
istockphotos

Preparare polpette e burger di legumi è un modo semplice per realizzare secondi piatti vegetariani e vegani saporiti e nutrienti, oltre che leggeri. I legumi infatti, con la loro consistenza farinosa, si prestano perfettamente ad essere trasformati in pietanze che poi andranno a riempire panini, oppure saranno semplicemente servite su un piatto con salse e contorni. Ecco dunque una ricetta per realizzare un burger di ceci, reso gourmet dall’accompagnamento della cipolla caramellata. Potete utilizzare i ceci secchi e lessarli voi stessi (opzione consigliata, ma che richiede tempi piuttosto lunghi) oppure quelli in scatola, ben sgocciolati dalla loro acqua di conservazione.

Ingredienti per 2 burger di ceci

230 grammi di ceci già lessati
mezza carota, 1 costa di sedano
1 pizzico di zenzero fresco
1 pizzico di aglio disidratato
prezzemolo
30 gr di farina di tipo 00 (o di altri legumi se si vuole un burger gluten free)
sale, pepe q.b.

Per l’accompagnamento di cipolle

1 grossa cipolla rossa
2 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
olio d’oliva q.b.

Procedimento

La preparazione del burger di ceci è semplicissima. Frullate grossolanamente la carota e il sedano, e fateli soffriggere leggermente (non devono bruciare) in una padella con poco olio. Lasciate freddare, e nel frattempo riducete i ceci in poltiglia con lo schiacciapatate o frullando. Mettete le verdure e i ceci in una terrina, unite sale, aglio disidratato, prezzemolo tritato, sale, pepe (ed altri aromi, se desiderate) e la farina. Mescolate bene e amalgamate. Dovreste ottenere un impasto compatto e sodo, dal quale ricaverete due grosse palline da lavorare con i palmi delle mani. Schiacciatele e avrete i vostri burger pronti per essere piastrati in una padella antiaderente ben calda.

Nel frattempo, preparate il condimento. Affettate la cipolla ad anelli sottili, e fatela rosolare in padella con l’olio d’oliva. Quando sarà appassita, aggiungete l’aceto, lo zucchero e il sale, e fate caramellare. La salsa si rapprenderà e avrete delle squisite cipolle agrodolci. Servite il burger di ceci con le cipolle sopra, oppure componeteci un panino  gourmet.

Preferite preparare una pizza casalinga? Vi servono le teglie giuste!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food