Pubblicato il

Vuoi vivere più a lungo? Allora gioca a tennis

Armarsi di racchetta e pallina, secondo i ricercatori del Saint Luke’s Health Center, potrebbe allungare la vita di 10 anni

tennis allunga la vita
Courtesy of©GeorgeRudy/iStock

Lo sport fa bene. Sono tante le discipline che si possono praticare per tenersi in forma. C’è chi ama la palestra, chi la piscina e chi, invece, si allena in campo. Che ci crediate o no il tennis allunga la vita. Stando a quanto si legge sul Daily Mail, infatti, i ricercatori del Saint Luke’s Health Center avrebbero dichiarato che i benefici apportati da questa attività fisica sarebbero migliori rispetto a quelli derivanti dall’andare in bicicletta, dal fare jogging o dal nuotare.

Il tennis allunga la vita di 10 anni

Al fine di dimostrare la tesi, gli esperti hanno condotto uno studio, pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings, esaminando circa 8.600 persone di età compresa tra i 20 e i 93 anni. Tutti facenti parte del Copenhagen City Heart Study e monitorati per circa 25 anni. Cosa è emerso? I giocatori di tennis vivrebbero in media 9,7 anni in più rispetto a chi conduce una vita piuttosto sedentaria. A seguire figurano i giocatori di badminton con 6,2 anni e i calciatori con 5 anni. Si scende a 3,7 anni per i ciclisti e a 3,4 anni per i nuotatori.

Sport di squadra? Un ottimo anti-stress

Gli sport individuali hanno avuto un impatto minore per quel che concerne le aspettative di vita delle persone. Mai sottovalutare dunque l’aspetto sociale. I ricercatori hanno infatti affermato che, quando ci si allena, è importante anche pensare alla connessione con le altre persone.

Sappiamo da altre ricerche che il sostegno sociale è in grado di attenuare lo stress” – ha detto al New York Times l’autore dello studio, James O’Keefe. E ancora: “Stare con altre persone, giocare e interagire con loro (come negli sport che richiedono un partner o una squadra) probabilmente ha effetti psicologici e fisiologici unici”.

Secondo il Dott. O’Keefe è anche possibile che le persone che sono solite giocare a tennis regolarmente vivano più a lungo perché vantano condizioni socio-economiche privilegiate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag