Pubblicato il

Torta ai fichi freschi, settembre e il suo frutto migliore

Una ricetta per esaltarne il sapore delicato

Torta ai fichi freschi
iStock

I fichi freschi a tavola sono un alimento dal profilo poliedrico. I fichi infatti possono essere accoppiati al salato, oppure al dolce.

LEGGI ANCHE: TORTIERA, 10 ARTICOLI BASE

Possono comparire su un bel piatto di prosciutto salato, o essere nascosti in una torta profumata. Possono essere mangiati e spalmati sopra una fetta di pane salato, o, meglio ancora, su un pezzo di focaccia salata. Possono essere messi da parte da sapori forti, di cui mitigano il piglio deciso, oppure esaltare la delicatezza di creme o pasta frolla. Del resto proprio la pasticceria li ama e li esalta in mille ricette.

Sono belli da vedere, e anche buoni. Insomma la cucina li corteggia in più direzioni.

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella di un dolce delicato a base di fichi: la torta ai fischi freschi. Ecco come prepararla.

Torta ai fichi freschi: la ricetta

Ingredienti per 6 persone

500 g di fichi maturi

270 g di farina

2 uova

100 g di zucchero

la scorza grattugiata di 1 limone bio

vino bianco

1 bustina di lievito per dolci

70 g di burro

sale

Procedimento

Sbucciate i fichi freschi e tritateli in maniera approssimativa. In una terrina lavorate 50 g di burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungete le uova, 250 g di farina setacciata con lievito e un pizzico di sale, scorza di limone e poco vino.

Amalgamate gli ingredienti e aggiungete i fichi. Mescolate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Cuocete la preparazione nel forno a 190 gradi per 40 minuti. Sformate la torta su un piatto da portata e servitela fredda. Se volete potete accompagnarla con un po’ di crema.

In alternativa potete scambiare i fichi con delle prugne. Cambiando così la ricetta oppure provandola in due versioni diverse.

Le prugne fresche devono essere cotte e private del liquido di cottura. Quelle secche possono essere ammollate e poi tritate.

Buon appetito.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag