Pubblicato il

Evoluzione del gioiello, i trend delle prossime stagioni

I megatrend e le ispirazioni per il settore gioielliero, tre fenomeni di costume e rievocazioni

gioiello
istockphotos

Mentre volge al termine Vicenzaoro, la grande fiera dedicata al mondo orafo-gioielliero, si possono già tirare le somme di quelli che saranno i trend nel mondo del lusso per i prossimi 18 mesi. Presentate attraverso il TrendBook 2020+, la pubblicazione dell’osservatorio indipendente di Vicenzaoro – Trendvision Jewellery + Forecasting – voluto da Italian Exhibition Group (IEG), ecco le tendenze che influenzeranno il mondo del gioiello quest’anno.

Evoluzione del gioiello

In generale, stiamo vivendo un momento di cambiamenti e rottura delle regole, spiega la fondatrice e creative director di Trendvision Jewellery + Forecasting Paola De Luca. Assistiamo ad una riscoperta della componente emozionale del gioiello. Quasi a recuperare il dominio della tecnologia e del digitale che sta influenzando ogni settore. Ecco dunque le citazioni del passato, i riferimenti alle nuove prese di posizione del mondo femminile, all’interpretazione di canoni di bellezza nuovi, che esaltano diversità e imperfezioni. Esigenze alle quali i brand rispondono creando collezioni con pezzi non più coordinati. Ma combinabili, e non secondo i canoni classici. Per esempio coordinando orecchini singoli e anello per il piede. Rompere le regole dello stile permette di esprimere la propria identità, anche attraverso i gioielli. Mentre esteticamente si ricercano riferimenti a pezzi storici, come le tiare, fiabesche e romantiche.

I 5 megatrend del gioiello

Soft Power, ovvero l’orgoglio di affermare sé stesse

Syblle: il gioiello che reinterpreta la spiritualità, il mistico, l’irrazionale. L’innovazione passa attraverso la saggezza della natura e la conoscenza degli antichi saperi.

Rural Visionnaier, quando l’organico, il sostenibile fanno entrare la natura nella gioielleria.

Babel: il ‘phygital’ è un consumatore che vive i tempi contemporanei con mentalità aperta, semplicità e minimalismo. Casual e funzionale.

Another Man. Considerato uno dei gruppi di consumatori più rilevanti dei prossimi 5 anni, gli uomini non hanno paura di mostrare le proprie emozioni, anche attraverso i gioielli.

Un gioiello low cost e decorativo? Guarda le collane in tessuto

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag