Pubblicato il

Per chi suona il campanello

Campanello indispensabile: più della metà degli italiani riceve una consegna ogni tre settimane

campanello
iStock

Sin dalla sua invenzione nel lontano 1831, il campanello di casa è sempre stato parte integrante delle attività quotidiane. Uno spettatore silenzioso degli eventi che ogni giorno si verificano di fronte alla porta di milioni e milioni di abitazioni. A distanza di quasi duecento anni, il “drin” del campanello è ancora parte della quotidianità. Per circa la metà degli italiani (48,4%) suona almeno una volta al giorno, anche se uno su due afferma (ricerca Nest) che è in netta diminuzione rispetto a 10 anni fa.

LEGGI ANCHE La casa galleggiante è anche ‘portatile’

Se il campanello diventa vintage

Secondo gli intervistati, la causa principale di questo progressivo abbandono non è una tendenza a evitare interazioni sociali, ma l’avvento della tecnologia (48,9%). Con l’utilizzo di massa dei cellulari, la comunicazione è stata completamente stravolta. Invece di bussare alla porta, l’arrivo a casa di un amico è segnalato sempre più spesso da un messaggio o da uno “squillo” (56,1%). Per due italiani su cinque, infatti, il messaggio è percepito come più veloce ed efficace. Quasi il 20% chiede espressamente ai propri amici di non utilizzare il campanello.

Il 34,8% si infastidisce quando qualcuno si presenta alla porta suonando, l’11,5% si dichiara addirittura irritato. Per il 55% degli intervistati, questa irritazione avrebbe a che fare con il dover interrompere ciò che si sta facendo per aprire la porta. Ecco allora che un italiano su tre (32,5%) confessa di non rispondere se non aspetta visite. Questa fobia è stata confermata da un quinto degli intervistati. Hanno ammesso di sentirsi spaventati al non sapere chi sta suonando (22,3%).

LEGGI ANCHE Calore in casa: piacere tutto invernale

Lo shopping e il campanello

Il campanello continua a svolgere un ruolo chiave nella vita degli italiani. Uno su due riceve almeno una consegna a casa ogni tre settimane. Ma non senza intoppi. Uno su tre si è trovato nella situazione di dover aspettare l’arrivo del corriere a casa anche più di 15 ore. Più della metà (54,7%) ammette di avere problemi di comunicazione con i corrieri al momento della consegna. Nemmeno chiedere di lasciare la consegna in un posto sicuro è ritenuta l’opzione migliore. Infatti un italiano su dieci (13,2%) vittima di furto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag