Pubblicato il

La zumba tra le regine degli infortuni in palestra

Più ‘pericolosa’ della salsa e dell’aerobica; lo studio

Infortuni
Pixabay/Creative Commons

Gli infortuni in palestra sono qualcosa che può facilmente capitare a chiunque. Basta un attimo di distrazione o un esercizio eseguito non correttamente, che il corpo va incontro a piccoli e grandi traumi. Eppure non tutte le attività fisiche sono uguali.

E non tutti gli sport sono traumatici allo stesso modo. Per esempio si tende a pensare alla ‘pericolosità’ degli sport da combattimento. Mentre altre discipline appaiono come più tranquille e meno rischiose. Non è così per la zumba. La disciplina sportiva che mescola la danza con l’esercizio fisico è tra le regine degli infortuni.

LEGGI ANCHE: CREATINA PER L’ALLENAMENTO

Infortuni con la zumba: i rischi del ballo in palestra

Infatti secondo una recente ricerca la zumba è lo stile di ballo più rischioso.

In una ricerca i cui risultati sono stati pubblicati dal Daily Mail il tasso di infortuni è del 3,9% ogni 1,000 ore di zumba.

Il tasso della salsa è del 1,1%

I ricercatori della Coventry University hanno condotto lo studio su un campione di 450 ballerini tra i 18 e i 64 anni.

Tra le altre discipline più rischiose troviamo dopo la zumba, l’aerobica coreografata, e gli stili di ballo sudamericani come il flamenco. Il primo con un tasso del 2,9%, il secondo con un tasso del 1,5%.

Il Dr Domene che ha condotto lo studio e che insegna salsa ha dichiarato: “I ricercatori si sono sempre concentrati sul misurare i rischi di infortuni. Eppure nessuno si era mai concentrato sulla salsa”.

I risultati di questo studio sono stati pubblicati sul  Journal of Physical Activity and Health.

Tuttavia non vanno per questo dimenticati i benefici degli stili di ballo. Secondo alcuni studi recenti ballare e praticare salsa aiuta la memoria e la comprensione oltre che le capacità relazionali.

Insomma, senza rinunciare alla bellezza della salsa o della zumba, l’importante sembra mantenere una certa lucidità anche presi dalla foga del ritmo. Questo è il vero ingrediente segreto di un’attività fisica condotta in sicurezza.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie Beauty, Tempo liberoTag