Pubblicato il

Sansevieria: una pianta facile, utile e ornamentale

Super facile da coltivare e capace di pulire l’aria di casa dalle sostanze inquinanti

Sansevieria
Viridea

E’ una pianta che anche i pollici meno verdi riescono tranquillamente a coltivare. La Sansevieria ha infatti bisogno di poche attenzioni, e in compenso contribuisce a pulire l’aria di casa dagli agenti inquinanti. Inoltre, con le sue foglie allungate e di varie gradazioni è estremamente decorativa. Ecco alcuni consigli di Viridea per coltivare questa pianta ornamentale .

Sansevieria, consigli per coltivarla

Si tratta di una pianta elegante, scultorea e poco ingombrante, perfetta per valorizzare vasi particolari e arredamenti moderni. In passato era inclusa nella famiglia delle Liliacee, oggi i botanici la comprendono nelle Asparagacee. La Sansevieria è super facile per casa e ufficio, tollera il caldo, la siccità e le poche attenzioni. Va innaffiata ogni 5-7 giorni in estate e ogni 12-15 giorni in inverno (in generale, solo quando il terriccio è asciutto). Non ama i ristagni idrici, e nemmeno le vaporizzazioni. Vive anche senza concime, ma se ne può dare un po’ in primavera estate. Un’utile accortezza, è rimuovere la polvere dalle lunghe e robuste foglie con un panno umido. Vive bene in casa, ma nei mesi caldi può stare all’aperto, ma deve essere riparata da sole diretto e vento. Anche al chiuso è bene non esporla al sole diretto, ma in un luogo comunque luminoso.

La crescita è piuttosto lenta, e tendenzialmente ha una lunga vita anche in condizioni non ideali. Ecco perché è amata come pianta da ufficio, e da chi non ha tempo o esperienza con le piante. Come accennato, la Sansevieria ha un valore aggiunto: ripulisce l’aria dall’inquinamento degli ambienti interni. Gli agenti chimici volatili sono spesso causa di problemi di cefalee, affaticamento, fastidi alle vie respiratorie. Questa pianta è tra le più efficaci nell’assorbire sostanze come formaldeide, xylene e toluene. Inoltre combatte l’inquinamento elettromagnetico.

Quale scegliere?

La classica Sansevieria trifasciata (di origine africana) ha foglie allungate con bordo giallo. Ma esistono altre specie e varietà interessanti, come Sansevieria cylindrica che ha fusti tubolari con punte arrotondate, di colore verde o grigio-argento striato. Questa varietà viene dal Kenya, e ama vivere al caldo senza alcun timore per la siccità. La dimensione varia da piccola a media, con altezza in genere non superiore a 50 o 70 cm. In ogni caso la forma stretta e allungata rende poco ingombrante anche gli esemplari più alti. Ne esiste anche una varietà bassa, di non più di 1 cm: la Sansevieria hahni, con fogliame a rosetta.

Infine, una curiosità: secondo il Feng Shui la Sansevieria è consigliata in particolare per la camera da letto.

Guarda la nostra selezione delle più belle piante da indoor

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag