Pubblicato il

Siamo tutti razzisti?

Una ricerca mostra come siamo portati a fidarci di meno delle persone che hanno un accento diverso dal nostro

razzisti
iStock

Quando abbiamo a che fare con una persona con un accento diverso dal nostro ci fidiamo di meno. Questo perché abbiamo un pregiudizio naturale per favorire i membri del nostro stesso gruppo linguistico o culturale. Siamo tutti razzisti?

Razzisti nel profondo

Prendere decisioni relative alla fiducia su persone provenienti da diversi paesi o regioni è più difficile a causa del nostro pregiudizio naturale. Siamo infatti portati a favorire i membri del nostro stesso gruppo. Tuttavia, questo pregiudizio intrinseco può essere superato quando la persona in questione parla con molta confidenza. Le regioni del cervello vengono automaticamente attivate per analizzare se credere alle persone appartenenti a un “gruppo” o a un “gruppo esterno” non appena iniziano a parlare.

LEGGI ANCHE Dieci film politicamente scorretti

“Ci sono forse due miliardi di persone in tutto il mondo che parlano inglese come seconda lingua. E molti di noi vivono in società culturalmente diverse, ha spiegato Marc Pell. Ossia l’autore principale della ricerca della School of Communication Sciences and Disorders di McGill. “Quando prendiamo decisioni sulla fiducia o meno delle persone che sono diverse da noi, prestiamo molta attenzione sia ai segnali visivi sia alla voce di una persona. Volevamo capire meglio come prendiamo decisioni relative alla fiducia di altre persone basandoci esclusivamente sulla loro voce parlante”.

Razzisti e accenti

Quando gli oratori con un accento regionale o straniero parlano in modo fiducioso, le loro dichiarazioni sono giudicate ugualmente credibili. Così recita il documento pubblicato sul Journal NeuroImage.

LEGGI ANCHE Roberto Minervini racconta il razzismo in What you gonna do when the world’s on fire?

“Questo significa che in futuro, se voglio essere creduto, potrebbe essere nel mio interesse adottare un tono di voce molto fiducioso in una vasta gamma di situazioni”. Queste le parole di Xiaoming Jiang, professore associato alla Tongji University, che parla inglese come seconda lingua. “Questa è una scoperta che potenzialmente ha ripercussioni sulle persone che parlano con un accento diverso, soprattutto nell’istruzione e nel campo giudiziario”.

La ricerca

Ventisei partecipanti allo studio (tutti parlavano l’inglese canadese come lingua madre) hanno ascoltato brevi dichiarazioni neutre pronunciate con vari gradi di confidenza. Le affermazioni sono state fatte in accenti che vanno dal molto familiare (canadese-inglese) al leggermente diverso (australiano-inglese e inglese come parlato dai francofoni-canadesi). Gli è stato chiesto di valutare quanto credibili hanno trovato ogni affermazione.

Mentre i partecipanti ascoltavano, veniva utilizzata una tecnica di imaging cerebrale (fMRI) per catturare aree di attivazione cerebrale. Ciò è stato fatto per vedere se vi fossero differenze tra le risposte dei partecipanti agli interlocutori “in-group” e “out-group”. Sia in generale, sia in base al loro tono di voce.

Quando si trattava di prendere decisioni simili per i parlanti “esterni”, le aree del cervello erano coinvolte in misura maggiore. I dati suggeriscono che gli ascoltatori avevano bisogno di impegnarsi in un processo in due fasi per prendere decisioni in merito alla possibilità di fidarsi. Stavano prestando attenzione sia ai suoni che un diffusore accentato stava producendo che al loro tono di voce. Siamo tutti razzisti?

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie People