Pubblicato il

I consigli del nutrizionista per l’alimentazione dei bambini

In Italia un bambino su tre è in sovrappeso: ecco i consigli del nutrizionista per evitare disturbi alimentari fin dalla prima infanzia

consigli del nutrizionista
P.O. Dottori.it

I CONSIGLI DEL NUTRIZIONISTA PER L’INFANZIA

Non è mai troppo presto per ascoltare i consigli del nutrizionista, specialmente se consideriamo che in Italia un bambino su tre è in sovrappeso. E’ molto importante, dunque, imparare sin da piccoli ad amare il cibo e il proprio corpo. Per questo il sito e App leader in Italia per la prenotazione di visite mediche specialistiche Dottori.it (https://www.dottori.it), ha chiesto a una nutrizionista di stilare le 10 regole d’oro per aiutare i genitori ad impostare in famiglia un sano rapporto con il cibo.

I 10 SUGGERIMENTI DELLA DOTT’SSA FEDERICA ALMONDO

Ecco quindi 10 suggerimenti stilati dalla Dott.ssa Federica Almondo. Sarà bene seguire i consigli del nutrizionista fin d’ora, per cominciare l’anno scolastico con una corretta educazione alimentare. Al primo posto c’è ovviamente la colazione, da fare, SEMPRE! Dopo circa 10/12 ore di sonno e di digiuno l’organismo del bambino ha bisogno di nutrienti. Servono per i muscoli, ma anche e soprattutto per il cervello, che assorbe circa il 30% dell’energia totale del corpo.

Spesso, capita che il bambino non voglia fare colazione. O perché non ha tempo per il “rituale” della colazione o perché la cena è stata eccessivamente calorica. Questo genera un circolo vizioso che porterà il bambino a non mangiare a sufficienza nella prima parte della giornata. Viceversa, eccederà nella seconda parte, soprattutto la sera, quando invece sarebbe meglio mangiare leggero.

I CONSIGLI DEL NUTRIZIONISTA

Al secondo posto c’è la capacità del genitore di interpretare correttamente i segnali di fame e sazietà del bambino. Capire se si tratta di fame o voglia è la base dell’educazione alimentare. Al terzo l’importanza dello spuntino o merenda. Le indicazioni nutrizionali dicono che spuntino e merenda non dovrebbero superare il 5% circa delle calorie totali giornaliere. Si possono sfruttate i giorni nei quali il bambino svolge attività fisica per permettergli di mangiare qualche golosità.

I consigli del nutrizionista elencati dal quarto al settimo posto riguardano il tipo di alimenti da privilegiare. Integrale è meglio, ci aiuterà a limitare gli zuccheri. La frutta e verdura vanno sempre proposte. Prediligiamo i prodotti di stagione. Non facciamo mai mancare le proteine in ogni pasto.

ACQUA, RELAX E… BUON ESEMPIO!

Concludiamo la lista dei preziosi consigli del nutrizionista con altre attività importanti per una corretta alimentazione. Mangiare è una necessità, ma ha anche un serio impatto emotivo. Sarà quindi importantissimo mantenere a tavola un ambiente rilassato. Altrettanto importante è bere molta acqua. I bambini, infine, imparano ciò che vedono. Inutile predicare l’importanza di mangiare verdure se mamma e papà non lo fanno!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag